“Banane: verdi, gialle o marroni?”. il dott. mustich ci svela tutto!

Oggi parliamo di banane. Ebbene sì. Grazie al caro dott. Claudio Mustich, biologo nutrizionista, ho scoperto che possiamo tranquillamente mangiare anche le banane marroni e che in base al colore della buccia, avremo uno specifico beneficio! E chi lo avrebbe mai detto. Il dott. Mustich ne sa una più del diavolo!! Leggete qui.

 “Quello che non tutti sanno è che ad ogni colore corrisponde un beneficio. Che tipo di colore deve avere, allora, una banana perché risponda alle nostre esigenze? Le banane sono tra i frutti più nutrienti che abbiamo a disposizione, caratterizzate soprattutto dal senso di sazietà che conferiscono e dall’essere una fonte significativa di potassio e magnesio. Mangiarne spesso aiuta a mantenerci in salute, perdere peso e migliorare la funzione intestinale

Le BANANE VERDI: sono consumate principalmente per le loro proprietà medicinali. Hanno un basso indice glicemico rispetto a quelli maturi, il chè le rende molto più sane rispetto alle banane gialle. Consumare banane con questa “sfumatura” aiuta anche a prevenire le malattie cardiache ed indicato per i pazienti diabetici.

Le BANANE GIALLE: sono decisamente le più belle a vedersi e sono ricche di fibre, potassio e magnesio, antiossidanti, vitamine come B6 e C, e pectina, che conferisce al frutto la sua forma strutturata e aiuta anche a mantenere l’elasticità della pelle.

Le BANANE MACCHIATE: sono ricche di antiossidanti, aiutano a prevenire il bruciore di stomaco e l’indigestione. Inoltre, quando una banana matura, il suo contenuto di zucchero e la quantità di sostanze nutritive aumenta, il chè rende la banana con le macchie meglio di quella gialla o verde. Queste macchie indicano la presenza di una sostanza che combatte i radicali liberi, oltre a migliorare il sistema immunitario e aiutare il rinnovamento cellulare nel corpo, prevenendo i tumori.

Le BANANE MARRONIi: sembrano frutti marci, ma non buttatele via! Queste banane sono molto morbide e hanno benefici per le ossa, i muscoli e per mantenere in equilibrio i livelli di cortisolo (ormone responsabile dello stress). Aiutano anche nella digestione.

Ma quando è meglio non mangiare per niente le banane? Non includere le banane nella dieta quando si soffre di insufficienza epatica o insufficienza renale. In questi casi è meglio consultare il medico prima di consumare banane. Per tutti gli altri vale la pena mangiarne ma, non essendo di nostra coltivazione, scegliamo sempre le banane provenienti dal commercio equo e solidale e da agricoltura biologica”

Dott. Claudio Mustich, biologo nustrizionista