EGITTO, COSA VEDERE IN 3 GIORNI CON BAMBINI? Ecco il nostro itinerario completo

CAIRO – E’ stato uno dei viaggi più magici degli ultimi anni, un sogno custodito nel cuore per molto tempo e finalmente realizzato. Il nostro hotel aveva una vista panoramica sulla Piana di Giza e non vi nascondo che salendo le scale per raggiungere la terrazza mi sono voltata, ho visto le Piramidi per la prima volta e ho pianto. La dice lunga su quanto mi affascini la storia dell’Antico Egitto: per questo è stato un viaggio intenso ed emozionante che vi racconto, come sempre, qui con parole e immagini. Allacciate le cinture, si parte!

1° GIORNO

MATTINA: Priorità assoluta: visitare le Piramidi e la Sfinge! Trovarsi al loro cospetto, fa tremare le gambe dall’emozione. Le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino si trovano nella piana di Giza, sulla riva occidentale del Nilo, e sono tra i monumenti più grandi che l’uomo abbia costruito in antichità. In particolare la piramide di Cheope raggiunge i 150 metri e la sua base è grande come 8 campi da calcio. Inoltre è l’unica delle 7 meraviglie del mondo antico ad essere ancora intatta.

Il costo del biglietto per entrare nella zona delle piramidi è di 300 sterline egiziane (circa 9 euro), quello per entrare nella piramide di Cheope (la più grande) è di circa 600 sterline (quindi 17 euro).

Se soffrite di claustrofobia vi consigliamo vivamente di RINUNCIARE e di guardarle solo da fuori! È stata un’esperienza molto forte, fa caldissimo e c’è un tasso di umidità dell’80%. Per lunghi tratti bisogna camminare piegati in cunicoli bassi e strettissimi…a doppio senso: lungo il tragitto c’è la fila anche nel verso opposto.

Poi arriverete finalmente nella camera funeraria e tadaaaan…è vuota! Ebbene sì, tutte le mummie le troverete al Museo della Civiltà Egizia al Cairo (altra esperienza che vi consigliamo di fare assolutamente, ve ne parlo più avanti!)

È stata un’emozione grandissima toccare con mano 4000 anni di storia: un momento irripetibile!

Che dire invece della Sfinge?

Misteri e leggende aleggiano sul suo conto, si tratta di un’opera voluta dal faraone Cheope: era parte del tempio funerario e l’età così difficile da definire sarebbe dovuta al fatto che la Sfinge sarebbe stata ricavata direttamente scolpendo la pietra che si trovava in quel luogo.

Visto che ci siete non puoi perdere il Camel Riding nei dintorni delle Piramidi: farete foto meravigliose da un punto panoramico che solo i locali conoscono, divertimento assicurato!

POMERIGGIO: Ottimo per i bambini, il laboratorio di papiri: come è noto gli antichi egizi scrivevano su fogli di papiro; dalla pianta venivano tagliate delle strisce con cui si formavano dei fogli di vari strati. Dopo aver pressato ed incollato gli strati, i fogli venivano uniti tra loro per creare dei rotoli. Scrivevano con una canna imbevuta d’inchiostro: un intruglio di acqua, pece e carbone.

Sia al Cairo che a Giza è possibile vedere come gli antichi egizi creavano i fogli di papiro all’interno dei laboratori.

È davvero molto interessante ed in seguito alla dimostrazione potrete anche acquistare dei dipinti su papiri originali (infatti quelli che vengono venduti nelle strade a basso costo, spesso non sono dei veri fogli di papiro).

Per cena ti consigliamo di fermarvi al Restaurant Pyramids since 1960 nel cuore di Giza. Abbiamo mangiato davvero molto bene!

2° GIORNO

MATTINA: Tappa obbligatoria al Museo nazionale della civiltà egizia del Cairo dove potrete vedere da vicino ben 22 mummie reali. Il Museo ospita oltre 50.000 reperti archeologici dell’Antico Egitto ed altri fino ai giorni nostri. Dopo una parziale apertura nel febbraio 2017 il museo è stato ufficialmente inaugurato il 3 aprile 2021 dal presidente Abdel Fattah al-Sisi, al termine della traslazione dal Museo Egizio di 22 mummie (di cui 18 faraoni e 4 regine), in un evento chiamato la parata d’oro dei faraoni. C’è anche quella di Ramses II…è incredibile come siano ben conservate dopo oltre 3000 anni! Hanno ancora unghie e capelli intatti!

Poi non perdete la Cittadella di Saladino, una fortezza medievale in cui troverete anche la famosa Moschea di Alabastro. La sua sala delle preghiere è colma di stupendi mosaici, mentre tappeti splendidamente decorati riempiono i pavimenti. All’interno del suo cortile, invece, è possibile osservare un orologio che Luigi Filippo I donò all’Egitto, in cambio dell’obelisco che oggi possiamo osservare a Parigi. All’interno della Cittadella potrete visitare anche il museo delle carrozze e dell’arte militare, il Palazzo dei Gioielli e altre due moschee tra le più importanti della città. Ricordate che per entrare nelle moschee è necessario che le donne abbiano spalle e gambe coperte.

POMERIGGIO: Una tappa super turistica ma che affascina sempre tutti è il laboratorio di profumi! I bambini erano entusiasti di scoprirne il processo di realizzazione e di portare a casa le loro fragranze preferite.

Infine per vivere la vera anima della città, andate al quartiere islamico di Khan al-Khalili e visitateil suo mercato: un luogo pieno di vita, colorato, affollato, ideale per trovare qualsiasi tipologia di articolo e regalo, oltre a profumatissime spezie, fragranze e rimedi della medicina tradizionale. Se non volete comprare nulla, fate un giro nei suoi colorati vicoli e lasciatevi avvolgere nelle sue magiche atmosfere. Molto importante: ricordatevi sempre di contrattare quando fate i vostri acquisti!

3° GIORNO

MATTINA: un’attrazione imperdibile è la necropoli di Saqqara. Qui c’è la famosa piramide a gradoni che risale alla III dinastia ed è stata costruita per Djoser, che regnò sull’Antico Egitto: è considerata la piramide più antica d’Egitto. Qui potrai visitare tantissime tombe ed ammirare i geroglifici che hanno conservato molto bene i colori nonostante siano passati ben 5000 anni!

In zona c’è un ristorante molto pittoresco con piatti tipici e musica dal vivo!

POMERIGGIO: Per concludere in bellezza questo magico viaggio, dovete fare il giro in quad nel deserto con lo sfondo delle piramidi. Un’esperienza unica e adrenalinica, un paesaggio al tramonto che rimarrà impresso nei tuoi ricordi più belli.

INFO UTILI PRIMA DI PARTIRE:

  1. All’ingresso serve un visto da fare direttamente in aeroporto: costo 25 euro circa.
  2. Si può partire sia con passaporto che con carta d’identità, ma nel secondo caso serviranno due fototessere!
  3. All’arrivo è consigliabile disattivare il roaming dati e comprare una sim locale da sostituire: il costo dipende dai giga e dal numero di giorni. Faranno tutto loro!
  4. Contrattare sempre, mai fermarsi al primo prezzo che è sempre almeno 3 volte rispetto al costo reale!
  5. È preferibile utilizzare UBER per gli spostamenti: si risparmia tantissimo rispetto ai taxi e soprattutto si paga già sulla app così da non avere soprese a fine scorsa con estenuanti trattative!
  6. Per le escursioni, affidatevi alle persone locali: sono tutti super gentili e disponibili.
  7. Attenzione alla maledizione di Tutankhamon! Prima di partire è utile fare una cura di fermenti lattici, no ghiaccio, no verdure crude, è altamente consigliato lavarsi i denti con acqua in bottiglia! A noi tutto questo non ci ha salvato comunque…quindi buona fortuna!