TORTA AL GELATO (SOLO 2 INGREDIENTI): BUONISSIMA E GENIALE!

È un impasto semplicemente geniale che vi permette, con soli due ingredienti (gelato e farina), di avere un dolce gustoso e versatile. Con questa ricetta infatti potete realizzare una torta morbida e umida al punto giusto ideale per la colazione, dei muffins semplicissimi che potete guarnire a piacere oppure una base da farcire come più vi piace! Ho visto per caso questa ricetta su “Tastemade” e onestamente ero un po’ scettica, ma una volta provata ne rimarrete entusiasti anche voi! È talmente facile e veloce che potete farla preparare direttamente dai vostri bambini. Non vi resta che scegliere il gusto e provarla subito!

INGREDIENTI:

  • 500 gr di gelato al bacio, cioccolato cremoso o gusto preferito (no frutta)
  • 180 gr farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero (opzionale)

PROCEDIMENTO:

Accendete il forno a 180° (statico). Togliete il gelato dal freezer e fatelo ammorbidire un po’. Mettete tutti gli ingredienti in una terrina e mescolate con una spatola per ottenere un composto omogeneo.

Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake medio (massimo 28 cm) oppure uno stampo in silicone da 25 cm (io l’ho trovato qui) , versate l’impasto e livellate. Fate cuocere per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino. Una volta sfornato fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo!

Come vi dicevo, potete usare anche lo stampo da muffin!


“Non importa quanto ho mangiato, ci sarà sempre spazio per il dessert.
Il dessert non va nello stomaco.
Il dessert va dritto al cuore”.