NATALE, 5 IDEE PER UN CALENDARIO DELL’AVVENTO FAI DA TE (E COSA METTERCI DENTRO)!

Il periodo per me più bello è alle porte. Ho sempre amato follemente il Natale e, ancora adesso a 34 anni suonati, nel profondo del mio cuore io so che da qualche parte Babbo Natale esiste. Lo immagino in una casetta della Lapponia completamente ricoperta di neve, gli occhi buoni, le gambe stanche e infreddolite accanto al camino intento a leggere centinaia di letterine. Ho questa scintilla dentro di me e credo che non si spegnerà mai. Da quando sono mamma questa fiammella si è alimentata portandomi ogni anno a far accrescere la magia anche nel cuore dei miei bambini. Leggiamo storie su Babbo e gli elfi, immaginiamo cosa accade la notte di Natale ponendoci tante domande che risolviamo con un semplice “Ma lui può!”, raccontiamo la storia di Gesù, della sua mamma e del suo papà, ci arrabbiamo perché nessuno ha accolto Maria e Giuseppe, ma poi pensiamo al miracolo della sua nascita, alla stella cometa, al bue e all’asinello e fantastichiamo su quella notte unica.

E poi quel countdown che ogni mattina ci fa alzare dal letto con la gioia di scoprire cosa cela la casella del calendario dell’avvento e con le dita contiamo quanti giorni mancano.

Le Origini di questa tradizione hanno radici nei paesi del nord Europa. La storia narra che il piccolo Gherard Lang, un bimbo tedesco nato alla fine dll’800, fosse sempre molto impaziente di festeggiare il Natale e chiedesse ogni giorno alla sua mamma: “Quando arriva Natale? Quanti giorni mancano ancora?”. Un anno la sua mamma decise di cucinare dei biscotti speziati, li divise in 24 piccoli sacchettini e ne diede uno al giorno al piccolo Gherard, dal 1 dicembre alla vigilia, in modo che fosse facile anche per lui tenere il tempo fino a Natale. L’idea piacque tanto al bambino che fu ripetuta ogni anno per tutta la sua infanzia. Divenuto grande, Gherard sviluppò l’idea della sua mamma e realizzò il primo Calendario dell’Avvento, stampando un cartellone con 24 finestrelle che le mamme avrebbero potuto riempire di biscotti, dolci e cioccolata per aiutare i bambini a tenere il tempo fino a Natale.

Noi abbiamo un vecchio calendario dell’avvento che custodisco dal primo anno di vita di Pietro. Ogni volta penso di cambiarlo per prenderne uno nuovo e più bello, o di costruirne uno assieme ai bambini, ma ci siamo troppo affezionati.

Ho pensato di darvi qualche idea per farlo in casa con materiale semplice o di riciclo.

Ecco 5 idee interessanti dal web:

  1. CALENDARIO DELL’AVVENTO CON I BICCHIERI

Potete realizzare il vostro calendario dell’avvento con i bicchieri. Potete decorarli e appenderli ad una cordicella con le mollette o con un filo.

2. CALENDARIO DELL’AVVENTO CON I ROTOLI DELLA CARTA IGIENICA

Non so se anche voi avete la mania di conservare i rotoli della carta iginica, ma noi ne abbiamo una quantità infinita perché infinite sono le idee per un loro riciclo creativo! Ebbene ci potete fare anche il calendario dell’avvento, come in foto!

3. CALENDARIO DELL’AVVENTO CON I SACCHETTI

Questa è un’idea davvero semplice, basta avere 24 sacchetti e scriverci sopra il numero. Poi potete appenderli ad una cordicella oppure metterli in un grande cestino.

4. CALENDARIO DELL’AVVENTO CON I CALZINI

Ed ecco un’altra idea senza spendere un centesimo: calzini! Se avete una bella quantità di calzini sparigliati o che non  vanno più ai bambini, potete optare per questa soluzione!

Infine per chi non ha troppa pazienza o tempo, vi sono soluzioni molto carine e bell’è fatte! Ad esempio ne ho visti di carini da Lidl o su Amazon (ce ne sono davvero tantissimi e per tutte le tasche!).

Per quanto riguarda cosa metterci dentro, io non ho mai inserito solo dolcetti, ma soprattutto piccoli pensierini (gessetti colorati, gomme da cancellare di varie forme, piccoli gadget, ecc), oppure spunti per attività da fare insieme (cacce al tesoro, preparare un dolce natalizio, ecc) e poi in ogni comparto del nostro calendario inserisco una breve storia sul natale che poi leggiamo alla sera prima di andare a letto (o subito se è weekend!)

Spero di avervi dato qualche spunto utile in vista del periodo più magico dell’anno!