ALBERO PASQUALE, UNA BELLA TRADIZIONE POCO CONOSCIUTA. ECCO IL NOSTRO!

Anche quest’anno io e i bambini ci siamo cimentati nella realizzazione dell’albero pasquale, un po’ in ritardo in verità, visto che per goderselo è preferibile costruirlo un mese prima di Pasqua. E’ allegro, colorato, mette di buon umore ed è molto divertente prepararlo coi bambini. Basta davvero poco: vi serviranno dei rami, decorazioni che evocano la primavera (farfalle, uccellini, fiori, pulcini) e ovviamente tante uova colorate! Io ho utilizzato un ramo secco recuperato dalla potatura: l’ho inserito in un portavasi e abbiamo dato spazio alla fantasia decorandolo come più ci piaceva.

L’albero pasquale è un simbolo della tradizione che arriva dal nord Europa e di cui si trova traccia nella Bibbia: nel passo della Genesi è scritto “Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino”. Dunque l’albero della vita, simbolo della resurrezione di Cristo e della redenzione degli uomini, a differenza dell’albero di Natale (della tradizione pagana), è un simbolo religioso.

Nei nostri viaggi in Germania e in quello recentissimo in Repubblica Ceca (di cui sto preparando un articolo ad hoc), abbiamo avuto modo di notare quanto sia sentita la tradizione dell’albero pasquale: infatti molte nostre decorazioni vengono proprio dai negozietti tedeschi e cechi.

Insomma mettetevi all’opera, la Pasqua è vicina!

Buona Pasqua da Caramello!