BORDEAUX CON BAMBINI: TAPPE E CONSIGLI PER UN VIAGGIO FAMILY

“Bordeaux, la città che non ti aspetti”: è stato il nostro pensiero una volta rientrati da quella che viene definita la città del vino. Il capoluogo della Nuova Aquitania è famoso nel mondo per i suoi vigneti e per le sue eccellenti etichette, ma Bordeaux ha veramente molto altro da offrire.

È quindi una meta capace di sorprendere ed è super family friendly! Con questo breve articolo vi mostriamo:

  • le nostre tappe in 3 giorni
  • dove dormire
  • cosa mangiare

LE TAPPE

PLACE DE LA BOURSE

È un luogo storico per Bordeaux e si trova nel quartiere di Saint-Pierre, proprio nel centro cittadino. Costruita nel XVIII secolo, questa piazza ha segnato la fine del periodo medievale e l’inizio della sua espansione al di fuori delle vecchie mura. Place de la Bourse è stata ristrutturata nel 2006 con l’aggiunta di uno specchio d’acqua: il Miroir d’Eau. Il riflesso degli edifici d’epoca merita senza dubbio qualche foto, soprattutto di notte.

L’acqua scompare ogni 10 minuti per lasciare il posto a una nebbia fugace. Questo spazio è diventato una vera e propria attrazione, soprattutto nelle giornate calde! I bambini amano saltellare e stendersi sull’acqua.

Posizione: Pl. de la Bourse, 33000 Bordeaux, Francia

CATTEDRALE DI BORDAUX

Costruita originariamente in stile romanico all’inizio dell’XI secolo, la Cattedrale di Bordeaux ha attraversato la tumultuosa storia della Francia e fu quasi del tutto ricostruita in stile gotico nel XIV secolo. Dichiarata monumento nazionale di Francia, ospita un’incredibile collezione d’arte con statue, tele, oggetti e ornamenti religiosi. Se cerchi un bar o un ristorante alla moda in zona, non avrai che l’imbarazzo della scelta perché la Cattedrale di Sant’Andrea è in una posizione centralissima. Possibilità di visite guidate.

Posizione: Place Pey Berland, di fronte al municipio, nel centro di Bordeaux

Orario di apertura: Mercoledì e sabato dalle 14:30 alle 17:30

RUE SANTE CATHERINE

Rue Sainte-Catherine è la via del centro di Bordeaux più famosa per lo shopping. Si estende per oltre 1 km, da Place de la Comédie a Place de la Victoire, ed è quindi una delle vie pedonali più lunghe d’Europa. Qui troverete un’incredibile quantità di boutique, negozi e centri commerciali. I bar e i ristoranti disseminati tra un negozio e l’altro sono perfetti per concedersi una pausa.

Posizione: nel centro della città, tra Place de la Comédie e Place de la Victoire

BASILIQUE DE SAINT MICHEL

Una monumentale chiesa gotica rinomata per il suo imponente campanile, considerata uno degli edifici religiosi simbolo di Bordeaux.

La Basilica di San Michele è una tappa fondamentale della Via Turonensis, uno dei percorsi francesi per Santiago di Compostella. La sua impressionante torre campanaria, staccata dall’edificio principale, è perfettamente visibile da qualsiasi punto della città.

Posizione: 33800 Bordeaux, Francia

LA GROSSE CLOCHE

Nel cuore della città si trova uno dei campanili più antichi della Francia, l’unica testimonianza delle antiche mura della città, le cui campane hanno segnato la vita di Bordeaux fin dal XIII secolo.

“I miei colpi segnano il tempo, la mia voce chiama alle armi, (…) ho canti per tutte le gioie, per tutti i morti ho lacrime” così recita l’iscrizione latina incisa all’interno della Grosse Cloche, la Grande Campana, fusa nel 1775 e pesante non meno di 7.750 kg! “Armande-Louise” (il suo nome di battesimo) suona 6 volte all’anno in occasione di ricorrenze importanti.

Questa porta difensiva è stata utilizzata anche come prigione. I giovani che si comportavano male venivano rinchiusi nelle sue celle con porte spesse 10 cm e serrature gigantesche.

Posizione: Rue Saint-James, 33000 Bordeaux, Francia

PORTE CAILHAU

Nonostante la sua età (risale al 1494!) non è cambiata per nulla! Questa porta difensiva medievale offre una splendida vista sulle banchine, sul ponte di pietra e sui tetti della città.

La Porte Cailhau commemora la vittoria di Carlo VIII a Fornovo. A modo suo, questo re di Francia vive ancora nella torre: la sua effigie adorna una nicchia in riva al fiume e un cartello informa i visitatori frettolosi di fare attenzione all’architrave, ricordando loro quanto pericolosa può essere una porta troppo bassa (morì battendo la testa contro l’architrave di una porta).

Posizione: Pl. du Palais, 33000 Bordeaux, Francia

I PARCHI

Ovunque sparsi in città troverete tantissimi parchi urbani ricchi di verde, animali da cortile, laghetti e aree giochi per i bambini. Luoghi ideali per rilassarsi all’aria aperta e fare un pic-nic.

Segnatevi questi:

Parc Bordelais – Indirizzo: Rue du Bocage, 33000 Bordeaux, Francia

Giardini Pubblici – Indirizzo: Cr de Verdun, 33000 Bordeaux, Francia

BORDEAUX IN BICICLETTA

Perché non trascorrere una mezza giornata in bicicletta? Conosciuta per le sue numerose piste ciclabili, Bordeaux è una città facile per i ciclisti. Il ponte di pietra è addirittura destinato a loro. Noi abbiamo fatto una bellissima passeggiata lungo il fiume Garonne. Potete prendere in prestito una VCUB come abbiamo fatto noi (se i vostri bambini sono abbastanza grandi) o noleggiare la bici in un luogo dedicato.

LA CITé DU VIN

Se siete amanti del vino, non potete perdere questa tappa! Potrete imparare tutto sui castelli di Bordeaux e sulle etichette dei vini della zona. Il belvedere alto 35 metri offre un’esperienza unica di degustazione di vini provenienti da tutto il mondo con vista panoramica su Bordeaux e i suoi dintorni. Potrai anche prenotare una degustazione in uno dei tanti famosi castelli della regione, come quelli di Saint-Émilion, Saint-Julien, Margaux, e Médoc, solo per citarne alcuni.

Posizione:Quai de Bacalan, 3 km a nord dal centro della città, sulla riva della Garonna

Orario di apertura:Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

Telefono:+33 (0)5 56 16 20 20

DOVE MANGIARE

Se ci conoscete sapete benissimo che in viaggio ci piace mangiare in modo semplice e risparmiando quanto più possibile (è uno dei segreti per viaggiare tanto, fermarsi a pranzo e cena nei ristoranti in quattro può essere un salasso). Quindi a pranzo abbiamo spesso fatto pic-nic nei parchi con le classiche baguette o con le torte salate presi nelle boulangerie che troverete OVUNQUE!

Qualche volta ci siamo fermati a mangiare nei locali che si trovano nei pressi di Place de la Bourse, lungo il fiume. Ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti!

Per la COLAZIONE (se non è compresa nell’hotel come nel nostro caso) vi consigliamo KARL: caffè, croissant al burro, pane marmellate e burro! Il locale propone anche menù colazioni, diversi “pacchetti” colazione all inclusive.

Posizione: 6 Place du Parlement, 33000, Bordeaux, Francia

Non potrete certo andare via da Bordeaux senza assaggiare i CANELÉ: piccoli dolcetti con una spessa crosta caramellata al gusto di rum e vaniglia. A noi non sono piaciuti, come dimostrano le espressioni di Giuseppe nel video su Tik Tok, lo trovi qui –>  https://www.tiktok.com/@allapalmazzurra/video/7112778174613703941?_t=8U59SIn2DAb&_r=1

Puoi trovarli in quasi tutte le pasticcerie di Bordeaux e nei mercati!

DOVE DORMIRE

Noi abbiamo soggiornato al MEININGER Hotel Bordeaux: ottimo hotel, pulito, personale gentile, vicinissimo alla fermata del tram.

Posizione: 12 Rue du Commerce, 33800 Bordeaux,