TORNA IL CAMPIONATO MONDIALE DI MOTONAUTICA, A BRINDISI LA TAPPA D’ESORDIO.

BRINDISI – Due anni di stop causa pandemia ed ora si riparte alla grande come tappa d’esordio della competizione: torna a Brindisi la IX edizione dell’Adriatic Cup, il campionato mondiale di motonautica. L’evento, organizzato dal Circolo Nautico Porta D’Oriente in collaborazione con la FIM, Federazione Italiana Motonautica, si terrà dal 24 al 26 giugno prossimi nello specchio d’acqua del porto interno e sul lungomare Regina Margherita, una circostanza questa che rende unica la tappa di Brindisi: solo qui esiste una sorta di “stadio del mare” in cui è possibile vedere sfrecciare i piloti, tifare e godere dello spettacolo da una posizione privilegiata. Il porto di Brindisi infatti ha una conformazione tale da ospitare 15/20 mila persone e rendere possibile un “abbraccio” con il pubblico.

Il comitato organizzatore sta lavorando di concerto con gli uomini della Capitaneria di porto di Brindisi, coordinati dal Comandante Fabrizio Coke, per definire tutti gli aspetti tecnici che riguardano il campo di gara e la zona circostante al fine di garantire lo svolgimento in totale sicurezza delle competizioni sportive e degli eventi collaterali che come sempre fanno da cornice.

Circa 80 piloti provenienti da diverse parti del mondo si sfideranno nelle quattro discipline previste nell’edizione 2022: F4, GT30, Campionato Italiano Formula Elite Junior e Campionato Regionale moto d’acqua. 

I dettagli dell’edizione 2022 sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa al porticciolo turistico “Marina di Brindisi”.

“In questi anni ho ormai finito gli aggettivi per descrivere Brindisi- ha esordito il presidente della Fim Vincenzo Iaconianni-. Abbiamo creato uno dei teatri agonistici migliori del mondo e quindi ora, superato lo stop forzato dovuto alla pandemia, Brindisi torna ad essere per noi una tappa fissa di altissimo livello. È il primo evento del circuito che si svolge quest’anno in Italia ed è una prova di mondiale di una categoria molto importante perché è semi- professionistica ma è dedicata ai giovani”.    

“Nei due anni di pandemia Brindisi si è fermata come il resto del mondo, una pausa di riflessione e pianificazione del futuro post Covid-19 – ha dichiarato il presidente del distretto nautico di Puglia, Giuseppe Danese, che a nome del Circolo Nautico Porta D’Oriente, organizza l’evento. Un futuro che finalmente ha il sapore del mare, inestimabile risorsa dalla quale la città non può prescindere per crescere. Noi stiamo cercando di recuperare tempo e terreno su tutto ciò che parla di mare. Per quanto ci riguarda quest’anno torneremo a vivere tre giorni di pura adrenalina grazie alle performance dei piloti in gara nelle diverse categorie della IX edizione dell’Adriatic Cup. Quest’anno, poi, abbiamo alzato il tiro dal momento che ci è stata affidata addirittura la tappa d’esordio del circuito il che significa che continuiamo a crescere, passo dopo passo.”.

L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Puglia e Provincia di Brindisi nonché del fattivo sostegno di Comune di Brindisi, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Camera di Commercio e Confindustria Brindisi.

Il programma generale dell’evento sarà disponibile sul sito internet adriaticup.it e sui canali social Facebook: http://facebook.com/AdriaticCupBrindisi e Instagram: http://instagram.com/adriaticcupbr/.