“RICERCATORI PER UN GIORNO”, SULLE TRACCE DI DELFINI E BALENE GRAZIE ALLA JONIAN DOLPHIN CONSERVATION

“Esplorare con rispetto, per comprendere”

(Jonian dolphin conservation)

Ricerca, conoscenza, sensibilizzazione. Potremmo racchiudere in queste tre parole il grande lavoro dei ricercatori della JONIAN DOLPHIN CONSERVATION, che dal 2009 svolge attività di ricerca scientifica e di tutela dei cetacei nel Golfo di Taranto – Mar Ionio Settentrionale. Le attività turistiche correlate, come quella che abbiamo vissuto ieri “RICERCATORE PER UN GIORNO”, hanno l’obiettivo di reperire le risorse finanziarie necessarie a sostenere le attività di ricerca. Ma non solo: rientrano in un più ampio progetto di CITIZEN SCIENCE, ovvero, di partecipazione del pubblico nella ricerca scientifica promuovendo allo stesso tempo attività di educazione ambientale volte a tutelare il patrimonio marino e costiero ionico.

E’ così possibile, per grandi e piccini, salire a bordo di uno dei catamarani dell’associazione (TARAS o EXPERIENCE), per vivere in prima persona le attività di tutela e salvaguardia dei cetacei presenti nelle acque del Golfo da oltre 4.000 anni. Infatti l’obiettivo della tutela di questi splendidi esemplari può essere raggiunto solamente creando consapevolezza nella popolazione. E la consapevolezza passa necessariamente dalla conoscenza.

“RICERCATORE PER UN GIORNO”, LA NOSTRA ESPERIENZA:

La giornata è iniziata con l’appuntamento di incontro alle 9.30 al Molo di Sant’Egidio, a Taranto. Mollati gli ormeggi alle 10.00 verso il blu infinito a bordo del catamarano TARAS, è partito il nostro primo safari marino, una delle esperienze più emozionanti vissute. Navigando per ore, a notevole distanza dalla costa, accoccolati sull’amaca marina, con lo sguardo fisso a scrutare l’orizzonte, ecco la meraviglia: un gruppo di Stenelle Striate (erano almeno una ottantina): si tratta di un delfino grigio-nero nella parte posteriore e col pancino bianco. Sono molto acrobatici e possono saltare fino a 7 metri fuori dall’acqua!

Essendo un safari e non essendoci ovviamente alcun “appuntamento” con questi meravigliosi animali, ogni uscita è a sé, ogni uscita è un’esperienza unica e irripetibile. Può capitare di incontrare un’altra specie di delfino o un capodoglio, chi lo sa!

Durante l’attività di dolphin watching, i ricercatori della JDC ci hanno spiegato tanti aspetti legati alla tutela dei cetacei, i comportamenti virtuosi da assumere per il rispetto dell’ambiente, diversi aneddoti legati alle specie presenti nel Golfo di Taranto. Momenti di riflessione che hanno catturato tutti, più piccini compresi.

Per tutte le info su costi e prenotazioni, clicca qui https://www.joniandolphin.it/prenota/

Qui invece https://www.joniandolphin.it/faq/ trovi tutte le FAQ!

“TARANTO DOLPHIN SANCTUARY”, IL SANTUARIO DEI DELFINI:

Tra le novità più importanti che riguarderà il lavoro dei ricercatori dello JDC c’è sicuramente la realizzazione a Taranto di un “santuario dei delfini”, un centro di recupero e rieducazione alla “libertà” degli esemplari provenienti dai parchi acquatici dismessi. Già dal prossimo anno le acque di Mar Grande ospiteranno i primi delfini strappati alla cattività. Questo progetto è il risultato della collaborazione con il Dolphin Project di Richard O’Barry, premio oscar per il documentario “The Cove”, simbolo indiscusso della tutela dei cetacei in libertà. La tendenza in Europa è quella di chiudere i grandi parchi acquatici, come sta già avvenendo in Francia: il “Taranto Dolphin Sanctuary” avrà lo scopo di ospitare parte di questi animali, alcuni dei quali, dopo accurata analisi e rieducazione, potrebbero ritrovare anche la libertà.

L’Associazione JDC ha saputo coniugare ricerca scientifica ed attività turistica regalandoci un’esperienza unica alla scoperta dei delfini – peraltro simbolo della città di Taranto – nel loro ambiente naturale.

Non finiremo mai di ringraziare la JDC per le incredibili emozioni e per averci fatto sentire protagonisti di una storia che deve coinvolgere tutti: ognuno di noi, infatti, è responsabile della tutela del nostro mare e dei suoi meravigliosi abitanti. Ogni contributo è fondamentale.

Un’esperienza di vita indimenticabile!