A BRINDISI ARRIVA LA “NOTTE ROSA(TA)”, DUE GIORNI DI EVENTI IN ATTESA DEL GIRO D’ITALIA. IL PROGRAMMA COMPLETO.

Brindisi si prepara ad un fine settimana ricco di esperienze sensoriali, commerciali e turistiche: una due giorni di eventi (3 e 4 ottobre) che coinvolgeranno tutta la città.  In vista dell’appuntamento con la tappa della 103esima edizione del Giro d’Italia (la ‘Rosa’), prevista per venerdì 9 ottobre, la città propone la “NOTTE ROSA(TA)”, un evento sulla scoperta di una delle eccellenze del territorio: il rosato di Brindisi.

Si tratta di un evento promosso dal Distretto Urbano del Commercio “Brundisium” in collaborazione con il Comitato di Tappa del Giro d’Italia, il “Consorzio di tutela dei vini Doc Brindisi e Squinzano”, l’AIS – Associazione Italiana Sommelier, l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, il Polo Bibliomuseale della Regione Puglia, il Comune di Brindisi – Settore Beni Monumentali, la Fondazione Faldetta, la Camera di Commercio di Brindisi e l’Associazione Pani e Pesci.

Sabato, focus sul centro, dove le attività commerciali rimarranno aperte fino alle 22.00 ospitando corner degustazione condotti da sommelier AIS, e i ristoratori proporranno un percorso innovativo del gusto con menù studiati per esaltare il gusto del “Rosato di Brindisi”. Ed ancora mostre, musei aperti e percorsi guidati.

Domenica mattina spazio a sport e mobilità sostenibile, con le bici alla scoperta di vigneti e cantine e i tradizionali schifarieddi come nuovi luoghi e mezzi da abbinare ai prodotti tipici del territorio.

Nello specifico l’evento si comporrà dei seguenti  filoni tematici:

1.        LE STRADE ROSA

Sabato 3 ottobre, dalle ore 17.00 alle 22.00, lungo i corsi principali e le vie dello shopping, i commercianti aderenti all’iniziativa offriranno degustazioni gratuite di vino rosato, guidate da sommelier professionisti dell’AIS – Associazione Italiana Sommelier.

 Un percorso alla scoperta delle produzioni vitivinicole delle cantine della città di Brindisi, con uno sguardo particolare sulle ultime ed innovative produzioni di vini rosati.

Una carovana si snoderà per le vie commerciali della città di Brindisi e che farà tappa nelle oltre 50 attività aderenti all’iniziativa.

2. IL GIRO DEL GUSTO

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, i migliori ristoranti della città saranno coinvolti nella preparazione di “menù rosa” da abbinare alle selezioni di vini rosati del territorio. Gli esercizi aderenti all’iniziativa proporranno piatti della tradizione gastronomica che meglio si sanno abbinare ai nostri ottimi vini rosati locali.

3. MUSEI, MOSTRE E BENI MONUMENTALI APERTI

Grazie alla collaborazione con enti e associazioni sabato 3 ottobre è prevista l’apertura straordinaria serale di musei, beni monumentali e mostre.

Saranno visitabili sino a tarda sera il Museo Provinciale Ribezzo, la Palazzina Belvedere (che offriranno ai visitatori percorsi guidati tematici e una degustazione di vino rosato), il Duomo di Brindisi, la Chiesa di Santa Teresa, la Chiesa di San Paolo, Palazzo Nervegna, il Tempietto di San Giovanni al Sepolcro, le Scuole Pie.

Presso la sede di Via Bastioni Carlo V, il Prof. Massimo Guastella guiderà alla scoperta della collezione d’arte contemporanea della Camera di Commercio di Brindisi.

A Palazzo Nervegna si inaugura l’esposizione “Equilibrium”, la mostra personale di Nuno Nascimento, artista lusitano (ma brindisino di adozione) eccellente nella lavorazione del ferro.

Nel comprensorio dell’ex Convento delle Scuole Pie, struttura tradizionalmente legata all’artigianato locale, l’ebanista Cosimo Di Giulio esporrà alcune delle sue creazioni, ossia delle riproduzioni in scala degli angoli più suggestivi della città di Brindisi.

4. GIRO DI BOA

Domenica mattina, il Circolo Remiero di Brindisi” ci condurrà alla scoperta dello storico e suggestivo porto interno, a bordo degli “schifarieddi”, storiche imbarcazioni a remi entrate nel mito della tradizione locale.

Insieme agli ultimi remieri della città scopriremo i segreti del millennio porto della ‘Porta d’Oriente’ accompagnati durante le navigazioni, da degustazioni di vini rosati favorite da produttori vitivinicoli locali e dai sommelier dell’AIS.

5. IN BICICLETTA TRA I VIGNETI.

Sempre domenica mattina si va in bicicletta tra i vigneti, lungo le strade e i sentieri della campagna brindisina. Un vero piacere, non soltanto per i panorami della piana locale, ma anche per le piacevoli soste presso le cantine locali aderenti all’iniziativa che offriranno ai visitatori il meglio della loro produzione e racconteranno della relazione tra vino, storia e paesaggio brindisino peri-urbano lungo la cosiddetta ‘Appia del Vino’;

PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’AMBIENTE:

La sostenibilità ambientale delle iniziative sarà garantita da utilizzo di materiali compostabili per le degustazioni, utilizzo di mezzi sostenibili per la fruizione del territorio (biciclette, auto elettriche e barche a remi); utilizzo di materiale ecologico per la stampa dei materiali; postazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti dell’evento e attività di sensibilizzazione modello ‘EcoFesta’.

Le modalità di interazione con gli utenti sono basate su un modello “community based” attraverso il coinvolgimento della comunità locale nella produzione di attrattività del territorio in funzione commerciale e turistica. Ognuno sarà protagonista di una scenografia collettiva a favore dei visitatori del centro cittadino.

I commercianti sono chiamati a fare rete tra loro e con i produttori vitivinicoli. Per la realizzazione delle attività “In bicicletta tra i vigneti” e “Giro di Boa” saranno coinvolte associazioni locali e gruppi di cittadini attivi appassionati di due ruote e di mare.

I cittadini del centro storico saranno coinvolti nell’iniziativa ‘Le strade rosa’ attraverso la richiesta di esposizioni di un drappo rosa dalle finestre e dai balconi che affacciano sulle strade coinvolte nel percorso.