RAVIOLI AL VAPORe DI KUNG FU PANDA. I BAMBINI LI AMERANNO!
In questi anni ho cercato spesso una ricetta dei ravioli al vapore che si avvicini a quella usata nei ristoranti cinesi, ma con poco successo (anzi con parecchi flop). Finalmente ieri ho fatto qualche aggiustatina qui, una modifica lì e ho trovato la ricetta ideale. Pietro e Vittoria, super amanti della cucina cinese e giapponese, l’hanno approvata alla grande! Loro hanno iniziato ad assaggiarli dopo aver visto il cartone Kung Fu Panda in cui Po, il protagonista, ne è ghiotto. Da lì è stato amore!
I consigli che a mio avviso fanno la differenza sono due: fare i cerchi di pasta davvero sottili, mettere il ripieno crudo. Seguendo questi piccoli accorgimenti, si ottiene un risultato a mio avviso ottimo. Preparate le bacchette e al lavoro!
INGREDIENTI IMPASTO:
- 250 gr di farina 00
- 150 ml di acqua
- Sale q.b.
INGREDIENTI RIPIENO:
- 180/200 g di macinato di maiale
- 1 carota
- 100 gr di cavolo cinese o verza
- 1 Scalogno
- Un pizzico di zenzero (se vi piace)
- 3 cucchiai di salsa di soia (io ho abbondato perché la adoro)
PREPARAZIONE
Iniziamo con la preparazione dell’impasto. Versate la farina con il sale in una ciotola e versate l’acqua a filo, impastando. Una volta assorbita l’acqua trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare un’oretta in un luogo fresco e asciutto.
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate finemente carota, verza e scalogno. Unite il composto alla carne macinata e amalgamate il tutto aggiungendo salsa di soia (abbondante pure, se vi piace) e le spezie che gradite (zenzero ad esempio). Lasciate riposare in frigo per far insaporire.
Una volta trascorso il tempo necessario, stendete sottilmente l’impasto con il mattarello, fate i cerchi con un coppapasta (o un bicchiere) del diametro di circa 7/8 centimetri. Allargate un po’ con le mani il cerchio di pasta per renderlo ancora più sottile. A questo punto mettete al centro una pallina di ripieno e richiudeteli a forma di raviolo o a fagottino (come ho fatto io, girando leggermente le punte per farli chiudere bene).
A questo punto, se avete il Bimby potete sistemare i ravioli nel varoma ricoperto da carta da forno bagnata e ben strizzata per cuocerli a temperatura varoma per 20 minuti.
Se avete il tipico cestello in bambù (o un normale cestello per cottura a vapore) procedete con la cottura per 15 minuti almeno.
Serviteli caldi e fumanti con un po’ di salsa di soia.
VARIANTI: potete sostituire la carne con i gamberi oppure farli solo di verdure, utilizzando quelle che preferite!
“Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato”
(Proverbio africano)