ECCO L’AUTUNNO, CAMBIO DI STAGIONE ANCHE PER LA DIETA. LA PAROLA ALL’ESPERTO

Con il cambio di stagione, è meglio adeguare non solo gli armadi, ma anche l’alimentazione. È il momento di portare un po’ di novità in tavola. Una buona dieta d’autunno a base di cibi di stagione vi aiuterà a superare con facilità i piccoli problemi legati ai nuovi ritmi di sonno-veglia. Quindi, stop ad ansia e sonnolenza autunnale. Il consumo di alcuni alimenti sarà utile a mitigare gli scompensi del periodo.

PAROLA D’ORDINE: IDRATAZIONE!

Le calde temperature estive sicuramente ci costringono a bere più spesso; ma è importante mantenere un buon livello di idratazione durante tutto l’anno. Via libera quindi a tè e tisane dalle diverse proprietà benefiche.

FARE IL PIENO DI VITAMINA C

Non è mai troppo presto per iniziare a rafforzare il vostro sistema immunitario: fai scorte di vitamina C, che protegge dalle infezioni delle vie respiratorie e combatte l’insorgere di raffreddori stagionali. Questo potente antiossidante è presente soprattutto negli agrumi, ma anche nel melagrana, nell’uva, nello zenzero, nei kiwi, nei frutti rossi, ma anche nella verdura come spinaci e broccoli.

RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Non solo vitamina C. Una dieta varia ed equilibrata è il primo passo per rafforzare le tue difese immunitarie. È il momento giusto per portare in tavola zucca, carote e patate dolci. Questi alimenti sono un’importante fonte di vitamina A, fondamentale per stimolare il sistema immunitario.

PREVENIRE LA CADUTA DEI CAPELLI

L’ autunno segna l’inizio del cosiddetto “periodo delle castagne”, in cui è facile notare una maggior caduta dei capelli. Per questo è indispensabile assumere zinco, rame e sali minerali, presenti in noci, anacardi, arachidi, mandorle, molluschi e cioccolato.

PRENDERSI CURA DELL’INTESTINO

Il cambio di stagione indebolisce anche la flora batterica, che invece, soprattutto in questo periodo dell’anno, deve essere efficiente e in buon equilibrio poiché nell’intestino risiede circa il 70% delle nostre difese immunitarie. Per regolarizzare la flora intestinale è utile consumare alimenti ricchi di probiotici come yogurt, kefir e miso, e di prebiotici, come noci, avena e legumi.

DORMIRE BENE

Spesso il cambio di stagione si accompagna a disturbi del sonno che abbassano le difese immunitarie e aumentano i livelli di stress. Per mantenere una buona qualità del sonno e riposare circa 8 ore a notte è importante cenare presto e mangiare leggero, evitando se possibile, di praticare attività fisica intensa nelle ore serali.

NON ANDARE IN LETARGO!

Come sempre, la ricerca del benessere passa anche attraverso l’attività fisica. Con l’arrivo del freddo spesso si cede alla pigrizia e si diventa più sedentari. Anche in inverno è importante praticare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.

GODERSI LE SFUMATURE DELL’AUTUNNO

L’ autunno è il momento giusto per tagliare i rami secchi delle nostre cattive abitudini e ritrovare l’armonia con il proprio corpo e l’ambiente che ci circonda.

Dott. Claudio Mustich, biologo nutrizionista