estratto DI FRUTTA E VERDURA: SOLO BENEFICI PER L’ORGANISMO!

Avete mai sentito l’espressione inglese-5 A Day? È una delle varie campagne nazionali in paesi come gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Germania, per incoraggiare il consumo di almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Sappiamo l’importanza di questi alimenti, soprattutto nella dieta dei bambini. Un grandissimo aiuto per ottenere più rapidamente il risultato può essere sicuramente l’estrattore di succo. Ieri ho ricevuto questo regalo inatteso e che desideravo da molto, poiché rappresenta un grande alleato per creare merende sane e ricche di vitamine e cercare così di far mangiare a Pietro e Vittoria 2 porzioni di verdura e 3 di frutta al giorno. Gli estratti apportano tanti benefici al nostro organismo, in termini di contenuto vitaminico, micronutrienti, antiossidanti e sali minerali. Questo formidabile strumento da cucina, disponibile in diverse tipologie, spreme in maniera lenta e delicata il frutto conservando la vitamina C viva ed in buono stato. Io ho sempre utilizzato il frullatore, ma la consistenza troppo densa non è mai particolarmente piaciuta ai bambini. Presto posterò ricette e consigli per preparare un buon estratto e anche ricette per recuperare lo “scarto”, che in realtà è ricco di nutrienti e può essere assolutamente riutilizzato.

Il dottore Claudio Mustich, biologo nutrizionista, ci spiega nel dettaglio le varie tipologie di succo che si possono ottenere con gli strumenti che abbiamo in casa. Quali sono le differenze tra il FRULLATORE, la CENTRIFUGA e l’ESTRATTORE? Quale dà il miglior succo? :

  • “Il FRULLATORE consente di ottenere succhi ricchi di fibra. I frullati quindi saziano di più rispetto a estratti e centrifugati ed aiutano la motilità intestinale. La frutta e la verdura però vanno pulite prima di essere frullate e, se il frullatore non è abbastanza potente, potrebbe non frullare verdure troppo dure. Il frullatore mantiene le proprietà nutritive della frutta e della verdura.
  • CENTRIFUGA ed estrattore permettono di ottenere succhi senza fibra. I succhi che ne risultano non saziano e sono privi delle proprietà nutrizionali della fibra. Specie con la centrifuga, i succhi perdono parte di vitamine e minerali della frutta e verdura di partenza a causa del calore generato.
  • L’ESTRATTORE di succhi a freddo permette di ottenere succhi qualitativamente migliori, con un contenuto maggiore di vitamine e minerali. Da meno scarto, consente di ottenere succhi anche da verdure a foglia e erbe aromatiche.

Detto ciò…a voi la scelta!!! Ma ricordate anche: se mangerete frutta e verdura intere, non sbaglierete mai” 🙂🥒🥝🍉🍇🥑🍑🥝

Dott. Claudio Mustich, biologo nutrizionista