Pasta di “hulk” e pasta dei “minions”: bimbi felici, genitori di piu’!

Le ricette che vi propongo oggi, come vi dicevo sul lancio social, sono estremamente semplici e di certo non originali, ma la loro particolare cremosità e i nomi che gli ho attribuito hanno fatto breccia nel cuore dei miei bambini. Pasta con crema di HULK (zucchine), pasta con crema dei MINIONS (peperoni). Inventando questo piccolo escamotage del nome e giocandoci su, ho superato l’ostacolo della loro faccia delusa che puntualmente spunta alle parole “verdure” o “peperoni”. Quindi missione compiuta con duplice risultato: ho inserito nella loro dieta un nuovo modo per fargli mangiare le zucchine e ho trovato finalmente il modo di fargli magiare i peperoni, novità assoluta per il loro palato. Non so perché i bambini solitamente hanno l’abitudine di storcere il naso davanti ai peperoni. Ma secondo voi a un bel piatto di spaghetti dei Minions si può rinunciare? Assolutamente! Allora mettiamoci all’opera:

CREMA DI ZUCCHINE

INGREDIENTI:

  • Uno spicchio d’aglio
  • Basilico
  • Olio EVO
  • 300 grammi di zucchine
  • 100 ml di latte parzialmente scremato
  • 30 grammi di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO:

Bimby: fate cuocere nel boccale aglio, basilico e olio 2 minuti 100° vel.3 (se volete renderla più leggera potete saltare il passaggio del soffritto). Togliete l’aglio e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere 10 min. 100° vel 1. Aggiungete il latte e il sale, proseguite la cottura a 100° per 5 minuti con misurino inclinato. Ora aggiungete il formaggio: 30 sec vel 8. La crema è pronta! Potete conservarla in frigo in un contenitore ermetico per 3-4 giorni oppure in congelatore fino a 6 mesi.

Manuale: fate un soffritto veloce con olio, aglio e basilico (se volete renderla più leggera potete saltare il passaggio del soffritto). Togliete l’aglio e aggiungete le zucchine e facete cuocere per circa  10 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando l’acqua si sarà asciugata, aggiungete latte e sale e fate cuocere per altri 5 minuti circa. Trasferite tutto in un robot o nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete il formaggio e create la vostra crema.

CREMA DI PEPERONI:

INGREDIENTI:

  • Uno spicchio di aglio
  • Olio EVO
  • 300 grammi di peperoni (già puliti) gialli (per renderla da minions)
  • 60 grammi di latte p.s.
  • Sale
  • 30 grammi di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO:

Bimby: olio e aglio nel boccale 3 min. 100° vel.1. Togliete l’aglio e aggiungete i peperoni a pezzi: 10 min. 100° vel. 1 antiorario. Aggiungete il latte e il sale 10 min. 100° vel 1. Antiorario. Ora salate, inserite formaggio grattugiato e frullate 20 sec. Vel. 8. Potete conservare la crema di peperoni in un contenitore ermetico per 3-4 giorni in frigo o nel congelatore per 6 mesi.

Manuale: fate un veloce soffritto con aglio e olio (se vi va saltate questo passaggio). Togliete l’aglio e aggiungete i peperoni a pezzi facendoli cuocere con coperchio per una decina di minuti. Aggiungete latte e sale e prolungate le cottura di altri 10 minuti, girando di tanto in tanto. Trasferite tutto nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete il formaggio e frullate il tutto. Potete conservare la crema di peperoni in un contenitore ermetico per 3-4 giorni in frigo o nel congelatore per 6 mesi.

P.s. Nella preparazione della pasta in foto ho utilizzato anche peperoni rossi e la crema è diventata color arancio! 🙂