VIENNA, META PER LE FAMIGLIE: TUTTA DA VIVERE E DA SCOPRIRE

È regale, elegante, curata, come una nobildonna di altri tempi. Signore e signori ecco vostra maestà Vienna, capitale dell’Austria. Una città che, oltre ad essere esteticamente molto bella (trasuda cultura e bellezza ad ogni angolo), offre davvero tanto per tutti: giovani, famiglie, studiosi. È ben collegata grazie ai mezzi pubblici estremamente puntuali, è ricca di verde con enormi parchi in tutte le zone della città.

Ha un’intensa vita culturale, grazie ad alcuni grandi musei internazionali che hanno trovato spazio nelle grandi residenze della dinastia asburgica. Il Belvedere, il Museo di Belle Arti, l’Albertina, il Castello di Schonbrunn, meritano una visita anche se non si è appassionati d’arte. Il suo patrimonio artistico e intellettuale si è formato anche grazie all’influenza di personalità come Mozart, Beethoven e Sigmunt Freud, che vissero nella città. A Vienna ci sono alcune delle opere d’arte più famose del mondo, compreso l’ormai onnipresente Bacio di Klimt.

Noi ci siamo stati ad ottobre (abbiamo trovato un clima perfetto) per una settimana e abbiamo optato per l’affitto di un grazioso appartamento. Al momento della prenotazione ci è sembrata eccessiva una settimana intera, ma leggendo il mio racconto vi renderete conto che c’è davvero tanto da fare e da vedere. E’ stata un’esperienza molto intensa perché ci ha permesso di conoscere una realtà all’avanguardia sotto molti punti di vista. Vi racconto, riassumendo, le esperienze che abbiamo vissuto e le meraviglie che abbiamo visto.

HOFBURG PALACE A VIENNA

È uno dei palazzi più grandiosi di Vienna, non a caso è proprio quello imperiale, fra le cui mura si sono intrecciate le storie altalenanti della famiglia degli Asburgo. Oggi è la residenza del Presidente federale austriaco. Il Palazzo imperiale è formato da un complesso di edifici di epoche diverse, si estende per una superficie di circa 240.000 mq. (18 ali, 19 cortili e 2600 stanze) ed ospita importanti collezioni storiche e varie istituzioni culturali tra cui la Scuola spagnola d’equitazione e la Biblioteca nazionale austriaca. La visita a quella che è stata la residenza invernale della famiglia imperiale conduce alla scoperta delle 18 sale degli Appartamenti Reali in gran parte con gli arredi originali. E’ possibile così immergersi nel vero mondo di una principessa: un’esperienza incredibile (soprattutto per i bambini) toccare con mano una realtà così lontana dalla nostra quotidianità e immaginare la principessa Sissi aggirarsi nelle splendide stanze del palazzo.

DUOMO DI SANTO STEFANO

Quasi tre milioni di visitatori l’anno varcano l’ingresso di questa immensa cattedrale, capolavoro dell’architettura gotica, e si perdono con l’immaginazione tra le sue storie e leggende, un po’ vere e un po’ no. Se non alzate gli occhi al cielo non riuscirete ad afferrarla completamente con lo sguardo per quanto è alta e maestosa. All’esterno lo sguardo è catturato dal magnifico tetto formato da 250.000 tegole colorate che disegnano lo stemma austriaco, e dall’elegante campanile, chiamato affettuosamente Steffl (Stefanino) con la sua guglia affusolata.

IL PRATER

Il famoso parco nel centro della città tanto caro ai viennesi che affollano i suoi prati e i suoi viali alberati disseminati di caffè, ristoranti e chioschi è considerato uno dei dieci parchi cittadini più belli del mondo. Un tempo riserva di caccia imperiale, oggi il cosiddetto “Prater verde” è il luogo ideale per passeggiare, fare jogging, andare in bici o girarlo in lungo e in largo con il piccolo trenino Liliputbahn. La parte iniziale è occupata dal Volksprater, il grande parco dei divertimenti con oltre 250 attrazioni (si va dalle nostalgiche montagne russe all’ultramoderno simulatore di volo passando per il trenino dell’orrore, l’ottovolante coperto, l’intramontabile teatrino delle marionette), sulle quali “svetta” la celebre Riesenrad, la ruota panoramica, inaugurata nel 1897 (e risistemata nel 2008) e divenuta uno dei simboli di Vienna, la quale permette di godere di una bella vista sulla città da un’altezza di quasi 65 metri. Non si può dire di essere stati a Vienna se non si sale sulla Grande Ruota!

IL BELVEDERE

Considerato una delle residenze principesche più belle d’Europa, il castello del Belvedere oggi ospita la Galleria dell’Arte Austraica divisa in tre sezioni: il Museo d’Arte Barocca (Belvedere Inferiore) che espone le opere dei più importanti maestri del barocco austriaco; il Museo delle Opere Medioevali (Orangerie) in cui sono conservati numerosi capolavori tardo – gotici di pittura e scultura; la Galleria d’Arte del XIX e XX sec. (Belvedere Superiore e Scuderie di rappresentanza) con la più importante collezione nazionale di pittura del XIX e primo XX sec. tra cui si segnalano opere di Monet, Renoir, Makart, Romako, Waldmüller, Wotruba nonché alcuni capolavori di Schiele (“La morte e la fanciulla”), Kokoschka (“Mamma e bambino”), e il famosissimo “Bacio” di Gustav Klimt.

Vienna - Alla Palma Azzurra

IL MONDO DI HUNDERTWASSER

Frederick Hundertwasser è stato uno scultore, pittore ed architetto non comune, non banale e non prevedibile. Il genio di questo grande personaggio austriaco ha dato alla luce alcune delle costruzioni più eccentriche e bizzarre di tutta Europa. Nel quartiere Landstrasse, per dare pregio ad una zona un po’ degradata, Hundertwasser ha realizzato case asimmetriche, dai colori vivaci e ricche di verde. Quando entrerete nel folle microcosmo di Hundertwasser fatto di dossi, scale a chiocciola vertiginose e fontane che gettano acqua dal basso verso l’alto, abbandonate la vostra conoscenza convenzionale del mondo perché in questo quartiere di Vienna le costruzioni non sono plasmate secondo i rigidi modelli dell’uomo, ma seguono le linee irregolari e sinuose della natura. Da non perdere!

ZOO DI SCHONBRUNN

Non potete assolutamente saltare la tappa al giardino zoologico di Schönbrunn, eletto per la quinta volta migliore zoo d’Europa. I cuccioli di panda e i giovani elefanti, insieme a tanti altri animali rari, attirano ogni anno oltre due milioni di visitatori nello zoo più antico del mondo ancora esistente. Tra le maggiori attrazioni spiccano la serra della foresta pluviale, la grande area del Sudamerica e l’ORANG.erie, che è la casa degli oranghi viennesi. Nella primavera del 2010 è stato inaugurato il sentiero natura Naturerlebnispfad.

HAUS DES MEERES (CASA DEL MARE)

Infine non perdete assolutamente l’Haus des meeres (La Casa del Mare) che ospita il più grande acquario austriaco: nella vasca da 300.000 litri volteggiano squali pinna bianca e pinna nera, squali bambù e la tartaruga marina “Puppi”. Un’ulteriore attrazione è costituita dalla vasca da 150.000 litri che ospita i pesci martello al 10° piano dell’ex torre contraerea (Flakturm). Al pianterreno ci si può addentrare nel Tunnel dell’Atlantico, lungo 10 metri: una conduttura attraversa un bacino di 500.000 litri che ospita la fauna acquatica dell’oceano Atlantico, dai pesci damigella all’aquila di mare fino ad uno squalo nutrice. Dal caffè all’11° piano si gode una vista mozzafiato su Vienna.

MUSEO DELLE ILLUSIONI

Questo straordinario museo con i suoi ologrammi, stereogrammi e illusioni ottiche è pronto ad accogliere tutta la famiglia. Oltre 70 oggetti esposti introducono nuove dimensioni della percezione. Il museo interattivo consente di sfidare la gravità in una stanza inclinata, osservare gli altri visitatori crescere e rimpicciolirsi, perdere il terreno sotto i piedi all’interno di un Vortex tunnel (cilindro rotante), servire la testa di un visitatore su un vassoio o scattare una foto in uno spazio infinito. Un’esperienza unica nel suo genere, da non perdere!

Per concludere in dolcezza non fatevi sfuggire un pezzo della celebre torta sacher o le palle di Mozart: per queste ultime scoprite da soli di cosa si tratta! Non posso mica dirvi tutto!

Dalla splendida Vienna è tutto, al prossimo viaggio!