Giochi da tavolo…per tutti!

La primavera stenta ad arrivare facendoci bramare il tempo libero trascorso nei parchi o le passeggiate in riva al mare. Pomeriggi uggiosi che ci mettono giù di morale e che danno spazio alla noia…invece no, non cediamo! Quale migliore occasione per trascorrere un po’ di tempo di qualità con i nostri bambini? Le alternative sono davvero tante: cinema tra risate e pop corn, attacchi d’arte con fogli, pennelli e tempere, lavoretti fai da te a quattro (o 6) mani, leggere tanti libri accoccolati sul divano, ma anche bellissimi giochi da tavolo da fare tutti insieme per riunire la famiglia in una attività divertente e di condivisione. Spesso si pensa, erroneamente, che i giochi da tavolo siano ideali solo per i più grandicelli. È possibile invece trovarne semplici, istruttivi e che riescano a coinvolgere proprio tutti, anche i più piccini (da 2 anni e mezzo, 3). Noi ne abbiamo tantissimi, ma quelli che amiamo particolarmente sono due perché ci possiamo giocare tutti e quattro: “Il frutteto” di Haba e “Three Little Pigs” di Orchard Toys, il primo made in Germany, il secondo made in Britain.

IL FRUTTETO

Quello che vedete postato qui in foto è la versione da viaggio de “Il Frutteto” ed è in lingua originale perché lo abbiamo acquistato durante la nostra permanenza a Norimberga (città splendida, ideale da visitare con i bambini e di cui vi parlerò in un articolo a parte). Le due versioni sono un po’ diverse ma la sostanza e lo scopo del gioco sono naturalmente gli stessi: raccogliere tutti i frutti prima del corvo golosone. Ciliegie croccanti, mele succose, pere dolci e prugne squisite pendono mature dagli alberi. Lo sa anche il corvo scaltro. Ma prima che riesca ad arrivarci, bisogna raccoglierle rapidamente. Un gioco di cooperazione da 2 a quanti bambini si vuole, da 3 a 6 anni: divertimento assicurato anche per i genitori! Insegna a giocare insieme e soprattutto mai nessun litigio perché si vince tutti insieme contro il corvo. Quindi sviluppa la capacità di “lavorare in un team” e mette da parte la rivalità: insieme siamo forti! Il Frutteto di Haba è un classico. Dal 1986 viene considerato il gioco da tavolo iniziale per i più piccoli. In Germania, ad esempio, non c’è quasi alcuna famiglia o asilo che non abbia il Frutteto. È stato insignito del sigillo di qualità Spiel Gut. Come sempre con Haba, il gioco è molto bello e i materiali utilizzati sono di alta qualità. I frutti sono in legno, molto stabili e facili da tenere in mano. È disponibile come versione compatta Piccolo Frutteto, come gioco da viaggio Mini Frutteto (come il nostro) o anche come gioco da pavimento in formato grande.

THREE LITTLE PIGS

“I Tre Porcellini” è sicuramente uno dei racconti preferiti dai bambini, con il lupo sconfitto che fugge via con la coda bruciacchiata fra le gambe. Orchard Toys, azienda britannica specializzata in giochi educativi per la prima infanzia, ha trasformato questa storia in un gioco da tavolo. Il successo tra i bambini è assicurato! Le regole sono estremamente semplici: i tre porcellini, partendo dalla casa della mamma, devono spostarsi lungo il percorso costruendo di volta in volta le tre famose casette (di paglia, di legno e di mattoni). Vince chi riesce a mettersi in salvo per primo dopo aver completato tutte e tre le casette. Ma attenzione! Durante il percorso fa capolino anche il malvagio lupo affamato che soffierà via le capanne abbattendole.  L’idea di far costruire le casette ai bambini è sicuramente uno dei punti di forza di questo gioco: la tridimensionalità, unita ai disegni stile fumetto ed ai colori vivaci, cattura anche l’attenzione dei più piccoli. Divertimento assicurato per grandi e piccini!