CIAMBELLINE DI POLLO E VERDURE

Simpatiche, diverse, buonissime. Sono le ciambelle di pollo e verdure al forno, un’occasione per preparare qualcosa di sano ma gustoso per la cena dei vostri bambini…e anche per voi, sia chiaro! Bastano pochi minuti di preparazione e tanta fantasia per stupire grandi e piccini: con questo impasto potete infatti realizzare quello che vi piace di più. Io ho deciso di realizzare ciambelline per stupire Pietro e Vittoria e invogliarli a mangiarle (infatti hanno riso di gusto quando hanno visto la faccina nel piatto), ma potete farli della forma che vi piace di più: classici hamburger, polpettine, bastoncini. Inoltre io ci ho messo zucchine e carote, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi tipo di verdura! Idem per la carne: pollo, tacchino, vitello, manzo. Vediamo ora la preparazione!

INGREDIENTI:

  • 500 grammi di carne bianca (io ho utilizzato metà sovracosce di pollo, metà fesa di tacchino)
  • 1 zucchina grande
  • 1 carota grande
  • Pangrattato q.b.
  • Formaggio grattugiato (se lo desiderate, potete benissimo farne a meno)
  • 1 uovo
  • Sale
  • Olio E.V.O.

PREPARAZIONE:

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato il robot da cucina Bimby, ma potete utilizzare qualsiasi strumento per tritare finemente insieme carne e verdure. Per chi ha il Bimby, inserite nel boccale carne e verdure a pezzi e tritare 10 secondi a velocità 6. Trasferire il composto in una ciotola e impastare con gli altri ingredienti. Le dosi sono indicative, regolatevi al tatto: l’impasto non deve essere troppo morbido, né il contrario. Una volta ottenuta la consistenza desiderata formate le ciambelle (o schiacciatine, polpette, eccetera), impanatele nel pan grattato e trasferitele in una teglia foderata da carta forno. Irrorate con un po’ di olio extravergine di oliva e infornate in forno già caldo a 180° per 20/30 minuti (quando saranno belle dorate).

Con queste dosi otterrete almeno 6/8 ciambelle (dipende dallo spessore). Se vi dovesse avanzare dell’impasto (come è accaduto ieri sera a me, essendo solo in 3), preparatele e congelatele crude. All’occorrenza vi troverete la cena già pronta!

Pronte per essere congelate

Buon appetito!