“PUGLIA IN LOVE”: TUTTI GLI EVENTI PER IL MESE DELL’AMORE

Ecco San Valentino e l’intera Puglia si tinge di rosso con cuori ovunque, installazioni a tema e iniziative dedicate all’amore! Un intero mese in cui celebrare gli innamorati e in generale i bei sentimenti in ogni sua forma. Vicoli, viuzze, centri storici di tantissime città pugliesi si sono trasformati per deliziare cittadini e turisti con eventi e coccole di ogni tipo. Angoli suggestivi (e inediti) per scattare foto ricordo e celebrare l’amore. Ecco alcune delle tante iniziative organizzate da nord a sud della Puglia.

  • ALBEROBELLO

Fino a domenica 17 febbraio tornano ad accendersi le luci sui trulli per festeggiare San Valentino e tutti gli innamorati. Ad Alberobello una settimana d’amore dal titolo «Lights…in love»: dal tramonto fino a notte fonda, il rosso dominerà sulle case a cono del Rione Monti e una cascata di cuori colorerà il Belvedere, la Chiesa di Sant’Antonio e il Trullo Sovrano. La magia delle luci d’amore rende speciale questo febbraio!

Alberobello (BA)

  • MESAGNE

A San Valentino al Castello! Originale iniziativa a Mesagne con le visite guidate tematiche (gratuite) al Castello e al Museo del Territorio. Le attestazioni d’amore dell’antichità, il culto di Dioniso, il mito di Demetra raccontati nei reperti messapici accompagneranno gli utenti in una visita guidata tematica incentrata sulla fecondità, i rapporti coniugali e amicali durante il periodo greco e messapico. L’iniziativa si svolge il giorno di San Valentino e domenica 19 febbraio, ore 17:30. Ai partecipanti è richiesto il solo pagamento del biglietto d’ingresso. Intero € 3,00, ridotto € 2,00. È necessario prenotare. Per informazioni: 0831 732285 / 329 1668064

Mesagne (BR)

  • RUFFANO

Il centro storico di Ruffano (LE) diventa il “Borgo degli Innamorati”: vicoli e piazze del borgo si vestono a tema. E così la zona più antica, dopo il grande successo di Natale, è pronta a calamitare ancora una volta visitatori da tutto il Salento. Per San Valentino il centro storico diventa un tripudio di cuori, luminarie ed installazioni a tema. Con un impianto di filodiffusione che delizierà le passeggiate delle coppie con canzoni d’amore. Nella piazza principale è stata installata perfino una ruota panoramica!

L’evento si concluderà domenica 26 febbraio


  • FELLINE

Restiamo ancora in Salento: il borgo di Felline vi aspetta fino al 26  febbraio per respirare “L’AMORE OLTRE”! Tanti volontari e semplici cittadini hanno inondato di amore (in tutte le sue forme) e bellezza i vicoli del magico borgo salentino: l’amore magico degli innamorati, quella bellissima forma d’amore che è il rispetto verso gli altri, l’amore per la natura e l’ambiente, l’amore per l’inclusione sociale, l’accoglienza, l’arte, la musica, per il territorio.

Amministrazione comunale, associazioni locali, attività commerciali e semplici cittadini hanno lavorato insieme per addobbare il centro storico e creare un percorso per richiamare l’attenzione su temi sociali così importanti perché l’amore è come un giardino che deve essere innaffiato ogni giorno!


  • MARTINA FRANCA

Sarà una settimana ricca di iniziative! Fino a domenica 5 marzo Martina Franca sarà protagonista di «Innamòrati a Martina/ Innamoràti a Martina», un’iniziativa che è un gioco di parole per celebrare la festa di San Valentino. Una kermesse dedicata all’amore in tutte le sue forme e in tutte le sue sfaccettature attraverso installazioni sparse nel centro della città e una giostra cavalli.

Sempre nella stessa manifestazione si inserisce «Caro amore ti scrivo» ovvero un vero e proprio ritorno al passato. Con questa idea infatti, viene chiesto di scrivere una lettera d’amore (da inviare alla casetta di Valentino) così come avveniva anni fa, mettendo da parte la tecnologia, utilizzando esclusivamente carta e penna.

Martina Franca (TA)

  • BARI

Si chiama “Bari love days” ed è il programma di eventi in città per celebrare San Valentino. In piazza del Ferrarese è stato allestito il cuore di “Bari grande amore”, in collaborazione con il club calcistico cittadino della SSC Bari. Sono tanti gli appuntamenti e le iniziative pensate per celebrare questa giornata speciale in città: dalle promozioni per visitare i musei e i luoghi della cultura, al giro romantico sulla ruota panoramica a un prezzo speciale per le coppie, alle installazioni presenti su piazze e strade della città che raccontano l’amore in tutte le sue forme.
Al link bariviva.it/notizie/bari-love-days-ecco-gli-appuntamenti-per-il-san-valentino-in-citta/ il programma completo con tutti gli eventi.

Bari

  • BRINDISI

Un tappeto rosso, una installazione artistica con la scritta “Love”, una simpatica mascotte, un suggestivo accompagnamento musicale ed uno specchio magico per i selfie degli innamorati.
Questo e tanto altro è “San Valentino in Love”, l’iniziativa del Distretto Urbano del Commercio di Brindisi che intende contribuire ad accrescere l’atmosfera della festa degli innamorati nel cuore del centro cittadino.

Per il 14 Febbraio, un angolo della centralissima Piazza Vittoria sarà addobbato a tema e le coppie di tutte le età potranno vivere un giorno memorabile immortalando il proprio sentimento con una foto da tenere nei ricordi più cari, oppure da caricare sui social con il tag #brindisiasanvalentino

Brindisi