“PRESEPE DI SABBIA” NEL SALENTO: solidarietà e ambiente i temi della terza edizione

SCORRANO (LE) – Meravigliose sculture in sabbia che riescono a incantare i visitatori con dettagli, forme, ricami: è il suggestivo presepe “Sand Nativity”, giunto alla terza edizione e organizzato dall’associazione di volontariato “Promuovi Scorrano”.

La prima edizione, conclusa con un meritatissimo successo, aveva spinto l’Associazione a concedere il bis, riunendo a Scorrano per la seconda edizione artisti provenienti da tanti paesi del mondo: Italia, Belgio, Olanda, America, Canada, Russia, India e Lituania.

Per la terza edizione, il Chiostro degli Agostiniani ha aperto le sue porte il 5 dicembre per ‘svelare’ tutte le novità pensate per quest’anno.

I TEMI DELLA TERZA EDIZIONE

Tra le opere si possono ammirare anche le sculture di Madre Teresa di Calcutta e Greta Thunberg. Ambiente e solidarietà sono infatti i temi dell’edizione 2021: senza il rispetto per la Terra e per l’ambiente non c’è futuro.

Come ha raccontato più volte il presidente dell’associazione Maraschio, l’idea delle statue di sabbia a Scorrano è stata importata da un concittadino che per 50 anni in Canada aveva coltivato la passione per le sculture di sabbia. Una volta tornato al suo paese, ha condiviso la sua passione e le sue idee che sono state subito accolte.

NATIVITA’

E se nel Convento degli Agostiniani sono le due “statue” di Madre Teresa e Greta a fare da guida in un percorso che porta i visitatori a riflettere sull’importanza dei temi scelti, nel Palazzo De Iaco-Veris è possibile ammirare una suggestiva e monumentale Natività.

AUTORI

Leonardo Ugolini, Lucas Bruggemann, Marielle Heessels, Andrius Petkus, Susanne Ruseler e Ferenc Gergo Monostori: sono stati loro i maestri scultori che hanno animato la Sand Nativity 2021.

ORARI DI APERTURA

Sarà possibile visitare il presepe fino al 23 gennaio dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 21.00. Il sabato, la domenica e i festivi, invece, doppio turno di apertura: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 22.00.

MASCHERINA E GREENPASS

Per visitare il presepe di sabbia di Scorrano è obbligatorio l’uso della mascherina. Per accedere al Chiostro degli Agostiniani sarà necessario esibire il green pass.