ecco il “PAESE AZZURRO”: MAROCCO? NO, PUGLIA!

CASAMASSIMA – Tra i tanti sogni nel cassetto da persona gravemente affetta da wanderlust, c’è un viaggio in Marocco. I motivi sono tantissimi, tra questi sicuramente una visita al paese azzurro Chefchaouen. Potete immaginare la mia felicità quando durante il nostro improvvisato road trip pugliese di qualche giorno fa, ci siamo ritrovati per puro caso a Casamassima, borgo a pochi chilometri da Bari noto appunto come “paese azzurro”. Ed ecco che col naso all’insù e gli occhi spalancati dallo stupore abbiamo percorso il dedalo di vicoli con le costruzioni dal colore cobalto che negli anni avrà perso sì vividezza ma mai la bellezza. Il tutto era impreziosito da una quantità incredibile di fiori coloratissimi. Inutile descrivere l’entusiasmo di Pietro e Vittoria!

Il soprannome è stato scelto nei primi anni ’60 dal pittore milanese Vittorio Viviani, colpito dalla bellezza del centro storico che, al contrario degli altri paesini pugliesi tinteggiati di bianco, richiamava il colore del cielo.

Ma perché quindi proprio l’azzurro? Sono tante le ipotesi, ma quella più accreditata è legata a vicende risalenti all’Ottocento, quando Casamassima, come tutto il sud Italia, fu colpita dalla peste. Per disinfettare le case era solito utilizzare la candida calce (motivo per cui le case di Ostuni sono tutte bianche). Come mai allora Casamassima non è tipicamente bianca? Sarebbe per merito del Signore della città, Michele Vazz, il quale decise di fare un dono alla Madonna affinché il brutto male risparmiasse la cittadina, facendo tinteggiare le case di azzurro, conosciuto per antonomasia come il colore di Maria.

La peste effettivamente risparmiò la popolazione e il duca Orlando Vazz, scampato il pericolo, decise di far edificare una chiesa in onore della Madonna di Costantinopoli.

Qualunque sia la verità celata dietro la bellezza del posto, vi consiglio di visitarla se doveste trovarvi nei paraggi.

Questa esperienza mi ha insegnato che la Puglia, anche per noi pugliesi, è ricca di sorprese e luoghi inaspettatamente meravigliosi tutti da scoprire. Per questo ci siamo ripromessi di guardarci meglio attorno, a partire proprio da casa nostra: basta svoltare l’angolo per trovare bellezza.

La Puglia è ogni volta un viaggio incredibile ricco di scoperte.

Nel prossimo articolo vi racconterò di Cisternino, annoverato tra i borghi più belli d’Italia. E non è l’unico fregio di cui può vantarsi!