biscotti con frolla montata

Una volta provati i biscotti con la frolla montata, difficilmente si torna indietro. Sono di una bontà pazzesca con un solo grande difetto: creano dipendenza! È semplicissimo prepararli (soprattutto se si utilizza una planetaria o il Bimby per montare), ma è fondamentale avere la sparabiscotti: è una sorta di pistola che serve proprio a “sparare” l’impasto sulla teglia andando a creare tanti biscotti di forma diversa. Man mano che si utilizza, se ne comprende il meccanismo e potrete fare dei biscotti in pochissimo tempo senza formine e mattarello.

INGREDIENTI:

  • 120 gr di zucchero a velo
  • Una bustina di vanillina
  • 200 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 400 gr farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

MANUALE – in una ciotola montate con uno sbattitore elettrico il burro ammorbidito con lo zucchero a velo per almeno 5 minuti. Aggiungete le uova e la vanillina e continuate a montare per altri 5 minuti ancora. Otterrete un composto bello spumoso. A questo punto incorporate la farina e il lievito per pochi secondo fino ad ottenere una frolla molto morbida

BIMBY – Se avete il Bimby basterà montare la farfalla, inserire lo zucchero a velo e il burro ammorbidito e montare 2 minuti a velocità 3. Aggiungete uova e vanillina e continuate a montare 2 minuti a velocità 4. Infine inserite farina, sale, lievito e amalgamate il tutto 40 secondi a velocità 4. Ed ecco pronta la vostra frolla.

A questo punto potete utilizzare la vostra sparabiscotti: io ho quella della Tescoma. Ecco il link amazon per acquistarla.

Infornate i biscotti a 170 gradi per 20 /30 minuti (dipende dal vostro forno). Ultimata la cottura, fateli raffreddare una decina di minuti in forno con la porta leggermente aperta.