ANGOLO LETTURA PER BAMBINI, ECCO QUALCHE IDEA!

I libri, lo sapete, si trovano in un posto importante del nostro personale podio delle cose “superspeciali”. La lettura è un’attività importantissima per la crescita e lo sviluppo del pensiero dei più piccoli, ancora più preziosa se condivisa. Nella stanza dei giochi di Pietro e Vittoria ci sono due librerie ormai stracolme e da qualche giorno abbiamo realizzato insieme un angolo speciale che, effettivamente, mancava! L’ANGOLO LETTURA.

Leggiamo un po’ ovunque e in diversi momenti della giornata e, sicuramente, continuiamo a prediligere il letto come luogo di aggregazione familiare per leggere tutti insieme la storia della buonanotte. Ma ci siamo resi conto che era importante avere un posticino tutto nostro dove raccogliersi per leggere insieme o dove loro possono rifugiarsi per leggere da soli.

Abbiamo capito che creare un angolo lettura per bambini significa dare loro un punto di riferimento nel quale provare emozioni, viaggiare con la fantasia, farsi avvolgere dall’immaginazione che solo la lettura di una bella storia può regalare.

Sicuramente il punto più adatto per creare l’angolo lettura è la cameretta, un luogo di per sé amato dai bambini, all’interno della quale ricavare uno spazio dedicato solo alla lettura. Ovviamente l’ideale sarebbe posizionarlo vicino alla libreria in modo che i bambini possano fruirne facilmente.

E così nella super disordinata stanza dei giochi è nato il nostro angolo lettura che abbiamo “arredato” con cuscini, peluche, poltroncina morbida a forma di pera e un bel tappetone “pecorella”. Il tutto sormontato da una tenda appesa al soffitto. Manca ancora qualche dettaglio, tipo una bellissima lampada a forma di libro e delle stelline led, entrambe in arrivo. Sul web si trovano davvero tantissime idee su come abbellire e decorare il vostro angolo lettura! Eccone alcune da cui prendere spunto.