ZUCCA: GUSTOSA e IPOCALORICA. ECCO LA RICETTA DELLA NOSTRA “ZUPPA ARANCIONE” E I CONSIGLI DELL’ESPERTO

Adoriamo la zucca! Adoriamo la zucca cucinata in tutti i modi: alla piastra, al forno, nel risotto, nella pasta…ma anche in una semplicissima CREMA. E’ un piatto velocissimo e che permette di portare in tavola la porzione di verdure prevista in ogni pasto principale in modo semplice, colorato, caldo! Pietro e Vittoria la chiamano “zuppa arancione” o “zuppa di Camigliatello”, battezzata così perché l’hanno assaggiata per la prima volta proprio in una nostra fuga in montagna. Ne vanno pazzi e la accompagnano con qualche crostino o scaglietta di parmigiano. La ricetta che uso non prevede l’uso di panna o burro, ma esclusivamente di verdure, per questo è indicata anche per chi è a dieta. Preparatela per i vostri bambini: il gusto dolce della zucca e il colore arancione vivissimo li conquisterà di sicuro!

INGREDIENTI:

  • 750 gr di zucca a tocchetti
  • 200 gr di patate a fette
  • Mezza cipolla
  • 500 gr di brodo vegetale
  • Olio EVO q.b.
  • Sale

PROCEDIMENTO:

Manuale: fate appassire in pentola con un filo d’olio la cipolla tagliata finemente. Aggiungete la zucca e le patate e far cuocere una mezzoretta. A fine cottura frullate il tutto con un frullatore a immersione.

Bimby:  mettete nel boccale la cipolla e l’olio 3 min. 100° vel. 4. Aggiungete la zucca 3 sec. Vel. Turbo. Aggiungete le patate e il brodo. Fate cuocere 20 min. 100° vel.1. A fine cottura 40 sec. Vel. 6.

—————————————————————————————————————————————————

Ora la parola all’esperto! Il dott. Claudio Mustich, biologo nutrizionista, ci racconta qualcosa di questo meraviglioso ortaggio:

“La zucca viene considerato un alimento ipocalorico, apportando solamente 18 Kcal per 100 grammi di prodotto, grazie all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, pari a circa il 95%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, pochissime, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%. La zucca è una miniera d’oro di caroteni e pro-vitamina A. Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

I benefici e le proprietà della zucca:

– Previene le patologie cardiovascolari, zucca è ricca di grassi buoni come l’Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici e per l’abbassamento della pressione sanguigna,

– Zucca contro la stitichezza L’alto contenuto di fibre, unito alla percentuale tanto elevata d’acqua.

– Allontana l’insonnia e l’ansia Il magnesio è un miorilassante naturale e, come tale, facilita la distensione dei muscoli.

– La zucca contro la ritenzione idrica L’acqua e il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi,

– Protegge le vie urinarie e allontana i vermi intestinali La cucurbitina, un raro e prezioso amminoacido presente soprattutto nei semi di zucca, ha spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie e si è rivelata essere molto utile a combattere i disturbi delle vie urinarie, in particolare prostatiti e cistiti.

– Nutre e protegge pelle, capelli e unghie Le vitamine e gli antiossidanti rendono la polpa della zucca un’ottima alleata di bellezza, specie nella preparazione di maschere e creme fai da te.

I semi di zucca si sciacquano, asciugano e si lasciano o essiccare all’aria aperta, o si tostano in forno per alcuni minuti: una manciata di semi da sgranocchiare costituisce un ottimo spuntino/merenda, mentre sminuzzati possono essere usati per uno scrub naturale per il corpo o in aggiunta alle insalate.

I semi, al contrario della polpa, hanno un contenuto calorico e lipidico maggiore per cui è meglio non abusarne”.

Dott. Claudio Mustich, biologo nutrizionista