ACCHIAPPASOGNI DI CONCHIGLIE: BIMBI ALL’OPERA!

Ho sempre avuto una passione particolare per le realizzazioni fai da te che prevedono l’utilizzo delle conchiglie. Donano quel “senso d’estate” che tanto mi incanta! Lanterne, centrotavola o candele abbellite con le conchiglie rendono l’atmosfera di giardini, balconi o case al mare davvero unica. Come questo bellissimo acchiappasogni: un’idea della piccola Mayra che ha raccolto sulla spiaggia tante conchiglie e con la sua mamma Sonia ha deciso di realizzarlo per appenderlo alla cabina del lido che frequenta. Ha riscosso un grandissimo successo e Sonia mi ha suggerito di inserirlo nel blog. Un’idea davvero bella che mi sono ripromessa di realizzare coi bambini nei prossimi giorni. Intanto vi mostro quello realizzato da Mayra con il supporto del fratellino Thiago, della mamma e di papà Alessandro (l’addetto alla colla a caldo 😊). Non serve grandissima manualità per creare questo acchiappasogni, ma sicuramente è necessaria tanta pazienza per bucare e colorare le conchiglie. Una volta superata questa fase sarà davvero semplice assemblare il vostro acchiappasogni.

COSA SERVE:

  • Conchiglie
  • Spago o corda sottile
  • Cerchietto
  • Tempera già pronta
  • Colla a caldo

COME FARLO:

Innanzitutto bisogna bucare le conchiglie. Su internet troverete tantissimi metodi più o meno validi: io vi consiglio di utilizzare delle piccole viti a punta sottile o altri attrezzi rotativi. Con una matita, tracciate il punto esatto in cui dovrete operare il foro. Poggiate la conchiglia su un piano orizzontale in modo che la concavità sia rivolta verso l’alto. Con una mano reggete la conchiglia, mentre con l’altra, impugnate la vite fate pressione sul guscio applicando un movimento rotatorio. Con molta fatica e molta pazienza, riuscirete a bucare la conchiglia ottenendo un foro dalle dimensioni desiderate.

Ora arriva la parte divertente in cui potete coinvolgere i bambini: decorate le conchiglie come più vi piacciono. Potete utilizzare tempera già pronta o colori acrilici.

Legate tanti fili di spago lungo la circonferenza del cerchietto in vimini e iniziate e inserire le conchiglie attraverso il foro realizzato bloccandole con un nodino. Se non volete farle girare, potete fermarle con una puntina di colla a caldo.

Adesso vi basta aggiungere lo spago che vi servirà per appendere il vostro acchiappasogni e il gioco è fatto.