al via l’operazione “succo di albicocca”

In pieno luglio, nel cuore del caldo Salento, tra le roventi mura di casa: insomma ci stiamo sciogliendo! Che si fa? Ci rinfreschiamo con un bel succo di frutta fatto in casa! C’è un duplice aspetto che ci spinge a realizzarlo in casa invece di acquistarlo semplicemente al supermercato: è un modo per trascorrere, divertendoci, i caldi pomeriggi d’estate quando non possiamo andare al mare; utilizziamo la nostra buona frutta di stagione e quindi solo ingredienti genuini senza conservanti o altro. Ed ecco una buona colazione o una merenda adatta a tutta la famiglia per rinfrescarsi e fare il pieno di vitamine. Al lavoro dunque!

INGREDIENTI:

  • 800 g acqua
  • 100 g zucchero di canna integrale
  • succo di mezzo limone
  • 400 g albicocche (già denocciolate)

PROCEDIMENTO:

Bimby: versate nel boccale l’acqua e lo zucchero 10 min. 100° vel. 1. Aggiungete il succo di limone e le albicocche (a pezzi) 1 min. vel. 5. Cuocete il tutto 10 min. 100° vel. 2 senza misurino. Poi frullate 1 min. da vel. 1 a vel. 8 (con misurino, mi raccomando!). Imbottigliate in bottiglie o barattoli di vetro sterilizzati, chiudete e capovolgete per il sottovuoto. Io non l’ho fatto perché, appena raffreddato, lo abbiamo consumato subito. Una volta aperto, conservate il succo in frigorifero e consumatelo in un paio di giorni.

Manuale: fate bollire in una pentola capiente acqua e zucchero per 10 minuti. Aggiungete il succo di limone e le albicocche a pezzi cuocendo il tutto per altri 10 minuti. Poi frullate tutto con un frullatore a immersione. Imbottigliate in bottiglie o barattoli di vetro sterilizzati, chiudete e capovolgete per il sottovuoto. Io non l’ho fatto perché, appena raffreddato, lo abbiamo consumato subito. Una volta aperto, conservate il succo in frigorifero e consumatelo in un paio di giorni.