ISOLE CANARIE, UN PARADISO A DUE PASSI

Proprio così: a due passi. Le isole Canarie sono un paradiso terrestre a poche ore di volo dall’Italia. Ti offrono la possibilità di staccare la spina dall’inverno, farti prendere una pausa dal freddo, senza spendere troppo e senza dover andare dall’altra parte del mondo. Noi, come tanti italiani, amiamo particolarmente queste fughe al caldo dietro l’angolo. Ci siamo stati due volte: la prima a Fuerteventura (nell’aprile 2017), la seconda a Tenerife (due mesi fa). L’arcipelago delle Canarie è composto da sette isole, per ordine di estensione: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro. Tutte diverse, con sette diverse personalità. Il comune denominatore è sicuramente il clima: l’aspetto che le rende uniche è proprio il miglior clima del mondo con 28 gradi di media ad agosto e 22 gradi di media a gennaio! Ogni giorno dell’anno si può andare in giro in pantaloncini e t-shirt. Una eterna primavera accessibile a tutti, grazie ai prezzi molto più bassi di una qualsiasi capitale o destinazione di mare europea.


“Le parole che meglio descrivono il clima delle Isole Canarie sono sensazione di vacanza e buon umore”.

(Maxi Biewer, Presentatrice di Il Tempo Germania)

FUERTEVENTURA

Il nostro approccio con le Canarie è avvenuto con Fuerteventura, l’isola più antica dell’arcipelago e anche la più ventosa. Una brezza quasi sempre tesa e costante la rende un paradiso per i windsurfisti e gli appassionati di kitesurf. È un luogo magico per gli amanti delle vacanze al mare: le splendide dune di Corralejo assomigliano più ad un mini-Sahara che ad una spiaggia e tutta la costa offre arenili che sembrano usciti da un documentario su isole lontane e selvagge.

Nonostante la presenza costante del vento, Fuerteventura offre comunque la possibilità di andare in spiaggia con i bambini. Ci sono moltissime spiagge con mare calmo: Playa Grande, a nord dell’isola, una immensa distesa di sabbia dorata dove i bambini possono correre e giocare liberamente e fare il bagno in tranquillità grazie al debole moto ondoso.

A sud-est ci sono invece le bellissime spiagge di Costa Calma: non perdetevi playa Costa Calma e playa Jandìa. Sappiate che a Fuerteventura è molto comune ritrovarsi inconsapevolmente in spiagge frequentate da nudisti. A noi è accaduto più di una volta, ma non è stato un problema: i miei bambini non ci hanno fatto assolutamente caso. Se questo aspetto dovesse turbarvi, magari informatevi prima di recarvi in spiaggia.

Fuerteventura concede pochissimo alla mondanità e al by night, mentre offre davvero tanto a chi ama sport acquatici e attività outdoor: per questo la chiamano la Isla Lenta, qui il tempo sembra non essere così importante come per il resto del mondo. Se preferite una zona più movimentata, magari scegliete di soggiornare nella zona di Corralejo.

Tra le tante cose che potete fare con i bambini, non perdetevi assolutamente l’Oasis Park di Fuerteventura, il parco più grande delle Canarie (800.000 m2) indiscutibilmente una delle perle dell’intero arcipelago. Due le principali attrattive: il parco zoologico e il giardino botanico. Un immenso spazio che riproduce nei minimi dettagli l’habitat naturale delle diverse specie che ospita: ghepardi, uccelli africani, elefanti, cammelli e centinaia di altre specie animali che mai si poteva immaginare di vedere tutte in una volta. Non è uno zoo, ma la più grande riserva naturale d’Europa per la protezione e la difesa degli animali. 

Per raggiungere Fuerteventura con voli low cost ci sono diverse possibilità: Da Pisa (Ryanair); da Roma (Vueling Airlines); da Bergamo (Ryanair); da Milano Malpensa (Easy Jet).

TENERIFE

Oltre duemila chilometri di superficie, circa un milione di abitanti, trentuno municipalità, la vetta più alta di tutta la Spagna, nonché il terzo vulcano più grande del mondo (il Teide). Pochi numeri per testimoniare  l’importanza turistica di Tenerife, la più urbanizzata e cosmopolita delle isole Canarie. Non a caso, uno degli slogan maggiormente utilizzati è “1000 esperienze in una sola isola” e in effetti è proprio così: dalle spiagge e la vita notturna di Playas de las Americas, alle escursioni nel Parco Nazionale del Teide, senza dimenticare le opportunità di svago della capitale Santa Cruz, Tenerife è un’isola tutta da scoprire, dove i colori sono tutto l’anno accesi e le temperature miti e mai eccessive. Con la vegetazione in perenne trionfo e il mare carico di diverse sfumature di blu, è una delle mete top per gli italiani per le vacanze e anche un luogo ideale dove stabilirsi definitivamente.

Nella lista delle “cose da fare assolutamente” rientra di certo una visita nella capitale Santa Cruz de Tenerife, mix perfetto di patrimonio culturale e varietà ambientale che vanta chiese, musei, gallerie d’arte, spiagge, parchi, edifici dal design moderno, negozi e ristoranti in gran quantità. F

Per quanto riguarda le spiagge, non perdetevi Playa de Las Teresitas ai piedi dei Monti Anaga. È la più famosa dell’isola per la bellezza dei luoghi e per l’ottima organizzazione. Più di un chilometro di arenile completamente libero eppure dotato di lettini, ombrelloni e sdraio per chi volesse usufruirne a pagamento (davvero minimo). Una curiosità: la sabbia, anziché scura come nelle altre spiagge dell’isola, è chiara perché è stata importata dal deserto del Sahara per aumentarne l’effetto esotico. Da non perdere!

Da aggiungere assolutamente nella famosa lista è Playa de las Américas, il cuore festoso di Tenerife. È qui, nel versante sud-occidentale (includendo nel discorso anche le località di Costa Adeje e Los Cristianos), che si concentra il grosso del flusso turistico dell’isola. Oltre dieci chilometri di litorale in cui si susseguono ristoranti, bar, discoteche, negozi, resort, campi da golf e, ovviamente, spiagge: Playa de Los Cristianos (Los Cristianos), Playa de las Vistas (Playa de las Américas), Playa de Troya (Playa de las Américas), Playa del Duque (Costa Adeje) e Playa de la Encaramada (Costa Adeje) quelle più famose.

Infine a Puerto de La Cruz, nel nord dell’isola, c’è il Loro Parque, un giardino zoologico da non perdere. Questo zoo è famoso soprattutto perché ospita la più grande collezione mondiale di pappagalli e una splendida famiglia di orche. Il repertorio faunistico è davvero vasto: pinguini, tartarughe, scimpanzé, leoni marini, delfini, e persino coccodrilli.

Anche per raggiungere Tenerife le possibilità low cost sono tantissime. Dall’Italia i principali voli sono collegati con Tenerife Sud. Con Ryanair è possibile partire dagli aeroporti di Milano Malpensa, Bologna, Pisa, Venezia. Con Norwegian da Roma. Con Easy Jet da Napoli.

Quale sarà la nostra prossima tappa alle Canarie?  Vi terrò aggiornati!

Las Americas – Tenerife