CROCIERE 2022: RECORD NEI PORTI DI BRINDISI E BARI, TUTTE LE NOVITA’

Il movimento turistico è finalmente in ripresa e si scaldano i motori per le programmazioni della primavera/estate 2022. Le principali compagnie crocieristiche hanno organizzato calendari e itinerari, molti dei quali comprendono i porti pugliesi.

PORTO DI BRINDISI

Sebbene il calendario non sia ancora definitivo, la stagione crocieristica 2022 segnerà il record storico di toccate nel porto di Brindisi, con la migliore performance di sempre: ben 69 approdi di navi da crociera.

La stagione inizierà il prossimo 3 aprile e si concluderà il 14 novembre. Confermata la presenza di MSC Crociere che torna con MSC Armonia– di cui sono previste 32 toccate. Si tratta di una nave che per la prima volta ha introdotto la peculiare combinazione fra il classico stile mediterraneo e un design pionieristico. Particolare attenzione alle famiglie grazie al coinvolgimento partner esperti del mondo dei giochi per bambini, come Chicco, LEGO® e Namco®, nella creazione di nuove aree gioco colorate: il parco a cielo aperto promette divertimento per tutta la famiglia!

Tanti gli itinerari nel Mediterraneo con MSC Armonia con tappa a Brindisi: Mykonos, Atene, Croazia.

Un’altra compagnia blasonata conferma la propria presenza nello scalo messapico: Costa Crociere scalerà Brindisi con Costa Luminosa, con 23 approdi.

Le restanti toccate saranno effettuate da altre compagnie del settore lusso e maxy yacht, alcune delle quali si affacceranno per la prima volta in città.

I crocieristi che sbarcheranno a Brindisi avranno la possibilità di vivere tour esperienziali indimenticabili sul territorio.

Brindisi, dunque, conferma la strategicità geografica del suo porto in quanto baricentrico rispetto ai due maggiori sistemi turistici pugliesi: Valle d’Itria a nord e Salento a sud.

PORTO DI BARI

Il porto di Bari rinnova la propria leadership nel settore crocieristico, nazionale e internazionale. Dopo i 200mila crocieristi transitati nel 2021, si affaccia una nuova stagione da primato nello scalo adriatico, dove sono previste ben 196 toccate. Un trend di crescita che, secondo la classifica di Risposte Turismo, si piazza al terzo posto della classifica nazionale, dopo Civitavecchia e Genova.

Anche a Bari ci saranno MSC e Costa Crociere con diversi itinerari. Ad esempio, Costa Deliziosa: Bari, Venezia, Mykonos, Santorini, Cefalonia; Costa Pacifica: Bari Catania La Valletta Mykonos Santorini

È possibile leggere i calendari della stagione crocieristica 2022 sul sito dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, cliccando questo link: https://www.adspmam.it/comunicazione/calendario-crociere/