SPRAY ANTI-MOSTRO: UN’IDEA GENIALE PER SCACCIARE LE PAURE DEI BIMBI

“Certo, i mostri sotto il letto non sono reali, ma la paura del bambino lo è”. Quante volte invece capita di ripetere ai bambini che non vale la pena preoccuparsi e che non c’è alcun motivo di avere paura? Lo studioso Lawrence Cohen, autore del libro “Le paure segrete dei bambini”, sostiene che affrontare le paure infantili con rassicurazioni razionali non è il modo più efficace: spesso falliscono di fronte alla “logica della paura”. È importante, invece, “offrire i mattoni della sicurezza: amore, empatia e accettazione”.

Ultimamente Vittoria, quasi 5 anni, è in piena fase “paura del buio e dei mostri”. Ogni sera prima di andare a letto diventa irrequieta e non riesce a tranquillizzarsi facilmente. Tempo fa lessi un articolo su un’idea che mi aveva colpito molto: lo spray anti-mostro! Un’ “arma” confezionata ad hoc da spruzzare in camera da letto la sera prima di andare a dormire. Un metodo a mio avviso d’effetto ed efficace. Conosciamo, infatti, l’importanza della magia, delle fate, degli elfi, di Babbo Natale e di tutto ciò a cui i bambini credono senza vedere. Ed ecco che il pensiero magico nei bimbi diventa vitale, aiutandoli anche a vincere mostri, paure, prove, insicurezze.

La ricetta per lo spray anti-mostri

Potete realizzare lo spray “magico” miscelando semplicemente acqua e qualche goccia di essenza di vaniglia, mandorla, limone, arancio o altre profumazioni delicate. Se vi va potete anche colorare il liquido aggiungendo una o due gocce di colorante alimentare. Inserite il “liquido magico” in un nebulizzatore e appiccicatevi una etichetta personalizzata o qualche disegno di mostriciattolo (come ho fatto io). Poi spiegate al bimbo/a che basterà una spruzzatina prima di nanna e nessun mostro oserà avvicinarsi alla sua stanza.


“La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto”

– Albert Einstein –