BRINDISI, UNA LIBRERIA A CIELO APERTO: ARRIVA IL “PUGLIA BOOK FEST”

Tre giorni, quaranta presentazioni di libri, venti editori pugliesi, cinque location, diecimila volumi in esposizione, tre eventi kids, due mostre. Sono i numeri del “Puglia Book Fest”, la manifestazione dedicata ai libri, alla letteratura e ai saperi che animerà il centro storico di Brindisi nei giorni 12, 13 e 14 luglio. Il festival è organizzato dall’Associazione Puglia Book ETS con il patrocinio del Comune capoluogo e la collaborazione della rivista Amazing Puglia e della libreria Feltrinelli point Brindisi. Ospiti del festival saranno autori del panorama regionale e nazionale: da Ascanio Celestini a Piergiorgio Odifreddi da Chiara Francini a Rita Dalla Chiesa a Catena Fiorello. Nel corso della manifestazione sarà dato spazio anche a spettacoli per bambini, teatro e mostre. L’evento, infatti, va oltre la mera presentazione di libri, abbracciando anche altre forme di cultura come il teatro, la musica, la pittura, la fotografia. Con il Puglia Book Fest gli organizzatori intendono anche far conoscere, promuovere, far vivere i meravigliosi luoghi che ospiteranno il festival e rendere la cultura fruibile e aperta a tutti: eventi in contemporanea in diversi punti del centro storico, con l’obiettivo di creare un vero e proprio percorso culturale. Un filo che leghi storie e persone, luoghi e saperi. Queste le location sedi della manifestazione: il giardino dell’ex convento Santa Chiara, il Polo Bibliomuseale “Ribezzo” in piazza Duomo, l’ex complesso delle Scuole Pie, il Chiostro di San Paolo Eremita e Palazzo Nervegna.

Insomma, Brindisi diventerà una grande libreria a cielo aperto. Una occasione per noi da non perdere assolutamente: ci immergeremo in questa tre giorni cercando di vivere a pieno ogni incontro a cui riusciremo a partecipare e assaporando ogni emozione che solo i libri riescono a donarci. Sulla nostra tabella di marcia non possono proprio mancare  due appuntamenti: l’incontro con Francesca Cavallo, autrice del caso editoriale mondiale “Storie della buonanotte per bambine ribelli” (uno dei nostri libri preferiti); e l’incontro con Geronimo Stilton che, in pelliccia e baffi, è pronto a trascorrere una  stratopica serata con i suoi piccoli fan!!! Pietro e Vittoria mi hanno già fatto segnare tutto, orari e luoghi!

Questo il programma delle presentazioni.

Venerdì 12 luglio, presso il giardino dell’ex Convento Santa Chiara, alle ore 21.00, si terrà lo spettacolo per bambini con protagonista Geronimo Stilton “Nel mondo dei draghi”, mentre alle ore 22.00 il cantautore Francesco Tricarico presenta il suo libro edito da La Nave di Teseo “Palla persa- Una favola d’amore”. Presso l’ex complesso delle Scuole Pie, alle ore 21.00, Piergiorgio Odifreddi  presenta il suo libro edito da Rizzoli “Dialogo tra un cinico e un sognatore”, mentre nel Polo Bibliomuseale “Ribezzo” in piazza Duomo, alle 21.30, Costantino D’Orazio ci parlerà del suo “Leonardo svelato” edito da Sperling&Kupfer. Nel chiostro di San Paolo Eremita alle ore 21.00 Linda Lanzillotta (ex vice presidente del Senato) presenta “Il paese delle mezze riforme” mentre alle 22.00 sarà la volta di Gabriella Genisi con “Pizzica amara”, un giallo ambientato nel Salento edito da Rizzoli.

Sabato 13 luglio, presso il giardino dell’ex Convento Santa Chiara, alle ore 21.00, l’attrice Chiara Francini presenta “Un anno felice” edito da Rizzoli e a seguire, alle ore 22.00, l’attore Ascanio Celestini sarà protagonista con il suo libro “Barzellette” edito da Einaudi. Presso l’ex complesso delle Scuole Pie, alle ore 21.0, Rosario Pellecchia, voce storica di Radio 105 presenta il romanzo “Solo per vederti felice” edito da Mondadori. Il giornalista Attilio Bolzoni sarà al Polo Bibliomuseale “Ribezzo” alle ore 20.30 con il suo “I padrini dell’antimafia”, mentre nel chiostro di San Paolo Eremita alle ore 22.00 si terrà la prima edizione del Puglia Book Fest con autori pugliesi.

Domenica 14 luglio, nel giardino dell’ex Convento Santa Chiara, alle ore 20.30, Rita Dalla Chiesa presenta il suo libro “Mi salvo da sola” edito da Mondadori e alle ore 22.00 Catena Fiorello ci parlerà di “Tutte le volte che ho pianto” edito da Giunti. Presso l’ex complesso delle Scuole Pie alle ore 21.30 Michela Marzano presenta “Idda” edito da Einaudi mentre nel chiostro di San Paolo Eremita Francesca Cavallo presenta il libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, un vero caso editoriale tradotto in tutto il mondo.

Per il teatro e le mostre: venerdì 12 luglio si terrà la performance di Barbonaggio teatrale di e con Ippolito Chiarello e la partecipazione di Sara Bevilacqua, Barbara Toma, Antonio Guadalupi e Gianmarco Di Totero. Sabato 13 luglio, inoltre, alle ore 21,00, nel Chiostro di san paolo Eremita ci sarà uno spettacolo pdi burattini a cura di Enzo Toma con i suoi “Racconti della Digital History Library”. La mostra–installazione “Viaticum” di Caio Gracco sarà ospitata nel Chiostro di San Paolo Eremita, mentre la mostra fotografica dal titolo “Il mondo inquadrato” di Cinzia Rossi si terrà all’interno dell’Ex convento Santa Chiara.

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.”
(Virginia Woolf)